Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Mura, ritorno a casa dopo la vittoria alla Ostar: "Stanco, ma felicissimo"

Fonte: web cagliaripad.it
2 agosto 2013


Sport
1 Agosto 2013 ore 17:57
 

Il velista sardo sarà al porto di Cagliari sabato mattina al molo Sanità. “Ho chiesto tanto a me stesso durante la navigazione, ho davvero bisogno di una vacanza”
 

Il ritorno a casa dopo la vittoria alla Ostar, storica regata atlantica per navigatori che affrontano in solitario le 3.000 miglia che separano Plymouth (UK) da Rhode Island (USA): il velista Andrea Mura con "Vento di Sardegna" sarà al porto di Cagliari sabato mattina al molo Sanità. "Sono stanco ma felicissimo - spiega durante la traversata verso il sud dell'Isola - ho chiesto tanto a me stesso durante la navigazione, ho davvero bisogno di una vacanza. Sulla via del ritorno ho già iniziato a pensare a come migliorare la barca e renderla più competitiva. Ho già vinto molto, ma ci sto prendendo gusto". Sarà una grande festa, ma quella di sabato non è la prima celebrazione del successo: Mura e la sua imbarcazione erano stati accolti con tutti gli onori al Manhattan Yacht club, nel cuore di New York. Per il velista cagliaritano l'avventura era iniziata nel capoluogo ad aprile.

La prima tappa è stata Valencia, raggiunta con facilità così come, subito dopo, lo stretto di Gibilterra. Poi, dopo una burrasca in Portogallo, "Vento di Sardegna" ha puntato verso Plymouth. Infine la vittoriosa gara nell'oceano Atlantico. "Vento di Sardegna", dall'inizio della sua avventura fino al ritorno a Cagliari, ha percorso circa 8.000 miglia. E ora è tempo di riposo e di un accurato "tagliando" alla barca.