Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Alla Fiera la fine del Ramadan, chiamata per cinquemila islamici

Fonte: L'Unione Sarda
1 agosto 2013


L'associazione El Hoda: l'8 o il 9 agosto dalle 7,30, festa aperta a tutti
 

Vedi la foto
La festa di fine Ramadan sarà alla Fiera: ieri l'associazione islamica “El Hoda” ha firmato il contratto d'affitto con il direttore generale Benedetto Etzi. L'appuntamento sarà nel padiglione H e, come spiega il portavoce della comunità musulmana Sulaiman Hijazi, i festeggiamenti «si svolgeranno l'8 o il 9 agosto, a seconda del comportamento lunare e saranno aperti a tutti come ogni anno. Si inizierà alle 7,30 di mattina con i canti religiosi e si continuerà con la preghiera comunitaria a partire dalle 9. Seguirà poi un piccolo rinfresco». Hijazi evidenzia che l'invito è esteso «non solo alla comunità musulmana, ma a chiunque voglia partecipare. Sarà inoltre possibile acquistare dei libri per approfondire la propria conoscenza sull'Islam».
La festa, precisa il portavoce, «è pagata e organizzata dalla comunità musulmana». Una precisazione forse resa necessaria dalle polemiche che suscitò la decisione di concedere gratis un padiglione della Fiera nel 2011. In quell'occasione fu il Comune a intervenire per chiedere all'Ente di viale Diaz di concedere gratuitamente gli spazi all'associazione musulmana.
L'anno scorso oltre mille persone avevano partecipato alla festa di fine Ramadan, organizzata nel parco di Monte Claro, messo a disposizione dalla Provincia. I musulmani che vivono nel Cagliaritano sono circa 5.000. Da anni chiedono una nuova struttura dove poter pregare, specialmente durante l'inverno, quando i fedeli sono costretti a inginocchiarsi in strada di fronte alla moschea di via del Collegio, in mezzo alle auto. Per ora le ricerche di terreni e edifici già esistenti da adattare non è andata a buon fine. (m.r.)