Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Castello, riapre il Teatro Civico: "Due mesi di eventi culturali in città"

Fonte: web Castedduonline.it
1 agosto 2013

    L'annuncio dell'assessore

di
Federica Lai

Mercoledì 31 Luglio 2013 | 13:25

Il Teatro Civico di Castello riapre le porte alla città. Due mesi di eventi culturali, tra musica, cinema argentino e non solo, letture e aperitivi. Poi durante la stagione invernale probabilmente verranno realizzati i lavori di ristrutturazione dello storico Teatro. “Abbiamo a disposizione 100 mila euro – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Enrica Puggioni, durante la conferenza stampa di questa mattina – previsti per il primo anno nel Piano triennale delle opere pubbliche. Da parte nostra c’è la volontà di tenerlo sempre aperto”.

“Visioni di città: racconti intrecciati” è il nome della manifestazione culturale che si svolgerà al Teatro Civico tra il 31 luglio e il 29 settembre. Frutto della collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Cagliari, l’associazione Orientare, la società Umanitaria- Cineteca Sarda, il comitato di quartiere Castello 2020, e il Dipartimento di Architettura dell’Università di Cagliari. In tutto l’amministrazione comunale spenderà 12 mila euro.

Si parte appunto oggi, 31 luglio, alle 21 con la rassegna di Cinema argentino (in collaborazione con Amerindia). Che propone il meglio della cinematografia argentina dell’ultimo decennio: “No sos vos, soy yo”( 31 luglio), “Quien dice que es facil?” (il 7 agosto), “Un novio para mi mujer” (il 14 agosto), “El dedo” ( il 21 agosto), “La suere esta’ echada” ( il 28 agosto), e “Dos mas dos” (il 4 settembre). Il giovedì, sempre alle 21, sarà il giorno degli aperitivi e dj set, con musica varia. Il venerdì musica dal vivo, aperitivo e buffet, sabato letture sulla città, reading e poesie. Mentre la domenica si svolgerà la rassegna di cinema, in collaborazione con Società Umanitaria-Cineteca Sarda di Cagliari. Costo del biglietto: 4 euro. “Si tratta – ha specificato Antonello Zanda, a capo della Cineteca – di una rassegna di film poco conosciuti, o a cui non è stato dato molto spazio come ‘Manhattan’ di Woody Allen”. Tra i tanti fil che verranno proiettati la domenica anche “Il fuggiasco” (11 agosto), “Tutto torna” ( 29 settembre), “Amici miei” ( 15 settembre), “Fantasmi a Roma” ( 4 agosto), “Lisbon story” 8 18 agosto). Il lunedì sono previste visite guidate a castello, e mostre, grazie alla collaborazione del comitato di Castello 2020. Il martedì, invece, il Teatro rimarrà chiuso.

Presente alla conferenza stampa anche Francesca Ghirra, presidente della commissione Cultura. “Siamo felici di restituire il Teatro alla città – ha detto – L’obiettivo è che possa diventare un polo culturale della città, e rilanci l’immagine del quartiere di Castello”.Nella foto il Teatro Civico