Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ctm, ancora polemiche

Fonte: L'Unione Sarda
29 luglio 2013


LO SCONTRO. Dipendenti con il mal di schiena, dai sindacati nuove critiche al Comune
 

Gli autisti: «Inutili e pericolose le nuove corsie preferenziali»
Non accenna a placarsi la polemica a distanza sulle corsie preferenziali tra gli autisti del Ctm e l'assessore comunale alla Viabilità, Mauro Coni. «Chiediamo più fatti e meno parole», scrivono i sindacalisti Maurizio Lai (Fit-Cisl), Luigi Melis (Usb-Privato) e Mario Melis (Fts-Css), «a parte i ritardi nella sistemazione delle corsie preferenziali di via Sonnino, via XX Settembre e via Roma, il problema di fondo è che il Comune non ha un vero piano di rilancio del trasporto pubblico locale e ha bisogno di slogan per restare a galla. Bisognerebbe invece incidere drasticamente sul piano del traffico, anche con azioni in una prima fase impopolari, come istituire nuove ztl, realizzare corsie preferenziali nelle vie Sant'Avendrace, Bacaredda, Is Mirrionis, della Pineta, creare parcheggi periferici che possano favorire la sosta delle vetture provenienti dall'hinterland e attivare navette per portare queste persone in centro».
Invece, a detta dei tre sindacati, si continuano a rinviare le decisioni difficili per paura di perdere consensi. «Nell'ultimo periodo il Comune, nelle persone dell'assessore al Traffico, Mauro Coni, e del presidente della commissione Trasporti, Guido Portoghese, ha continuato a sbandierare con classiche affermazione da campagna elettorale promesse di cambiamenti. Alcuni interventi sono stati effettivamente fatti, ma non servono a niente. Non produrranno alcun beneficio in termini di maggiore velocità negli spostamenti e miglior servizio da offrire ai cittadini».
Il riferimento è alle corsie preferenziali di ultima realizzazione. «Sono inutili e pericolose, come quelle di via Dante (da piazza Repubblica, dove i bus sono costretti a fare lo slalom tra cassonetti e rami sporgenti) e viale Bonaria. Se poi, da quanto si legge sulla stampa, il Comune intende realizzarne altre in viale Colombo (dove attualmente i bus del Ctm non transitano) e in viale Diaz (dov'è si ripristinerebbe una corsia già esistente) non si capisce quali siano i veri vantaggi per la collettività». (p.l.)