Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Imprese aperte in un giorno: basta un’autocertificazione e un’iscrizione online

Fonte: web cagliaripad.it
25 luglio 2013

Regione

 


 


24 Luglio 2013 ore 14:32

 

E' quanto prevede il progetto dello Sportello unico per le attività produttive attivo ora in tutti i Comuni dell'Isola. L’assessore Liori: “Sardegna regione all’avanguardia in Italia”


 

Da oggi in tutti i 377 comuni della Sardegna per aprire una nuova attività produttiva o espanderne una esistente basterà un'autocertificazione e una domanda presentata online. E' quanto prevede il progetto dello Sportello unico per le attività produttive (Suap) che accoglie tutte le richieste in un unico sportello virtuale avviando il procedimento e le verifiche degli enti interessati.

Immediata l'apertura dell'attività, al massimo dopo 20 giorni in caso di concessione edilizia o 50 se l'iter prevede la conferenza di servizi. Durante la presentazione della piattaforma per la semplificazione amministrativa, l'assessore dell'Industria, Antonello Liori, ha spiegato che "la Regione ha realizzato per il cittadino-imprenditore un servizio concreto, riconosciuto da più parti come una buona prassi amministrativa, che fa della Sardegna una regione all'avanguardia in Italia, tra le prime a ridurre sensibilmente i tempi della burocrazia a favore delle imprese". Secondo i dati diffusi dall'assessorato, nella piattaforma regionale (www.sardegnaimprese.it) sono registrati 39 mila imprenditori, tra i quali anche l'emiro del Qatar, e sono state inviate tramite il sistema 62.899 pratiche (76% avviabili a zero giorni, il 13% dopo 20 giorni e l'11% in conferenza di servizi).