Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Gli assi del Jazz Expo: ecco Hiromi e Brecker

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2013


Il festival cagliaritano tra Villa Muscas e il Parco della Musica
 

Vedi la foto
Non è il festival dell'abbondanza come negli anni passati, ma rimane pur sempre l'appuntamento clou per la musica jazz a Cagliari. Dopo la serata inaugurale di ieri al Parco della Musica, affidata alla produzione originale “S'Ard - La musica dei danzatori delle stelle” e all'esibizione di Elsa Martin, vincitrice del Premio Andrea Parodi 2012, l'Expo, dedicato quest'anno a Isio Saba e Rodolfo Roberti, entra oggi nel vivo con tre concerti.
Alle 20, a Villa Muscas, spazio che fino a venerdì ospita gli eventi gratuiti messi a punto dagli organizzatori, il trombettista Luca Aquino presenta il materiale del nuovo lavoro, “aQustico”, uscito recentemente per l'etichetta Tuk Music di Paolo Fresu. Il fiatista beneventano dividerà il palco con il fisarmonicista Carmine Ioanna, che ha preso parte al disco. Alle 21 l'attenzione si sposta sul palco centrale all'interno del Parco della Musica, dove è attesa la giapponese Hiromi, funambolica star del piano jazz, accompagnata da una solida ritmica che schiera Anthony Jackson al basso e Steve Smith alla batteria, entrambi presenti nell'ultima avventura discografica, intitolata “More”. Classe 1979, rigorosi studi classici alle spalle affrontati da bambina, seguiti più tardi da quelli al Berklee College Of Music di Boston, dove si è diplomata con il massimo dei voti, premiata con ogni genere di riconoscimento da critici e lettori di riviste specializzate (nel 2005 “Brain” fu eletto disco dell'anno dalla comunità del Swing Journal), leader autorevole e “musicista per musicisti” con gente come Chick Corea e Stanley Clarke, Hiromi non ama etichette o recinti, prediligendo una musica ricca di influenze e salti nel tempo.
A chiudere la serata il super sestetto riunito dal trombettista Randy Brecker che, insieme al compianto fratello Michael, scomparso nel 2007, formò per diversi anni, dal 1975 al 1982, una delle coppie più applaudite del jazz-funk che, come il jazz-rock, fu osteggiato dai jazzofili ortodossi e passatisti (neanche la successiva collaborazione con Horace Silver gli permise di riscattarsi agli occhi dei cultori più intransigenti). Con il fiatista di Philadelphia ci saranno Ada Rovatti, tenorsassofonista dal suono energico e sinuoso, George Whitty, tastierista che ha suonato con Carlos Santana e Dave Matthews, il sulfureo Dean Brow alla chitarra, Chris Minh Doky al basso elettrico, Dave Weckl alla batteria (collaborazioni con Chick Corea, George Benson, Mike Stern). Nella sua lunga carriera, segnata da un'infinità di dischi e concerti, la tromba di Brecker è stata al servizio di giganti della musica come Frank Sinatra, Bruce Springsteen, Frank Zappa, Charles Mingus, James Taylor, Steely-Dan, Jaco Pastorius, Billy Cobham, Parliament-Funkadelic. Venerdì, la formazione sarà di scena alle 22 al jazz-fest di Cala Gonne, nel Parco Villa Ticca.
Carlo Argiolas