Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La Polizia municipale contesta Zedda: «Ci ha tolto soldi»

Fonte: L'Unione Sarda
24 luglio 2013


Il sindaco: sì alla lavanderia
 

Vedi la foto
Guerra aperta tra le rappresentanze sindacali della Polizia municipale e il sindaco Massimo Zedda. Ieri sera decine di agenti hanno manifestato in Municipio. Un sit-in che si è trasformato in contestazione a tutto campo. Ai cittadini e ai consiglieri diretti in aula è stato consegnato un atto d'accusa di tre pagine intitolato “Ecco come sono sistemati i dipendenti!”. Lorenzina Mereu (Rsu Uil) ha criticato il sindaco. «Rivogliamo l'assessore al personale Luisa Sassu», ha detto, «non si capisce perché sia stata rimossa. Stava lavorando bene».
Per la Uil, Sassu è stata solo un capro espiatorio. «L'hanno mandata via perché stava lavorando bene». «O forse», hanno ipotizzato altri, «è stata cacciata per un regolamento di conti all'interno della Cgil». Caustico Giorgio Desogus, segretario regionale del Diccap-Sulpm (Sindacato autonomo lavoratori polizia municipale). «Qui si prende ai poveri per dare ai ricchi», tuona, «il sindaco ha assunto una posizione ambigua. A parole ha preso impegni, nei fatti non li ha mantenuti». I problemi restano irrisolti, dal lavaggio delle divise al nodo delle turnazioni, fino ai festivi infrasettimanali non pagati e alle ferie bruciate. «Altro che miglioramento», sottolinea Pancrazio Cadoni, rappresentante territoriale del Sulpm, «qui si stanno premiando dirigenti e funzionari togliendo soldi a noi».
«Vorrei che fosse chiaro a tutti», si sfoga via mail un agente, «che per le divise non stiamo chiedendo altri soldi, pretendiamo solo il rimborso di quanto abbiamo anticipato. Preferisco mantenere l'anonimato per evitare ritorsioni». «Questa Giunta ha azzerato un servizio», attacca Gianni Chessa (Udc), «dimostrando ancora una volta di non saper governare». Interrogazioni urgenti sono state presentate da Edoardo Tocco (Pdl) e dai Riformatori Sandro Vargiu, Alessio Mereu e Roberto Porrà. Lorenzina Mereu ha anche denunciato la presenza di amianto nella sede della “motorizzata” di viale Trieste. Il sindaco, rispondendo alle interrogazioni ieri in Consiglio di Sandro Vargiu e Maurizio Porcelli, ha annunciato che «già dall'inizio di agosto prenderà il via il servizio di lavanderia». Da poco è stata aggiudicata la gara d'appalto. Nel frattempo, però, il comandante Manuela Atzeni avrebbe avviato un procedimento disciplinare a carico degli agenti che stanno lavorando in borghese.
Paolo Loche