Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Al bando la tassa sull’ombra, imprese e commercianti non pagheranno più il tributo

Fonte: web cagliaripad.it
19 luglio 2013

Il balzello è stato eliminato dalla giunta comunale. “L’obiettivo è quello di dare sollievo al tessuto produttivo cittadino in un periodo di grande difficoltà economica”

 

Al bando la "tassa sull'ombra", il tributo che dal 2004 imprese e commercianti di Cagliari erano tenuti a pagare per le insegne delle proprie attività. Il balzello è stato eliminato dalla giunta comunale, su proposta del sindaco e assessore ad interim al Bilancio, Massimo Zedda.

La delibera prevede la modifica dell'articolo 29 del Regolamento comunale per l'applicazione del canone sull'occupazione di spazi e aree pubbliche (Cosap), inserendo tra le esenzioni previste appunto le insegne "collocate in aderenza agli edifici, anche a bandiera, e prive di pali di sostegno collocati sul suolo pubblico".

"L'obiettivo - spiegano da Palazzo Baccaredda - è quello di dare sollievo al tessuto produttivo cittadino in un periodo di grande difficoltà economica. Le modifiche del regolamento approvate hanno effetto retroattivo, a partire dal primo gennaio 2013".

Su proposta dell'assessore alla Viabilità Mauro Coni, inoltre, è approvata in via sperimentale la pedonalizzazione del tratto della via Gaetano Cima dal numero civico 14 sino alla via Manno nella fascia oraria 00-24.