Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concessioni demaniali prorogate sino al 2015

Fonte: L'Unione Sarda
17 luglio 2013

COMUNE. Dal 2010 ad oggi venivano rinnovate di anno in anno

 


Il Comune proroga tutte le concessioni demaniali dei chioschetti fino alla fine del 2015. In questi giorni gli uffici del servizio Patrimonio hanno rinnovato le licenze, sulla base di una delibera di Giunta dello scorso 11 luglio. Un documento che ha modificato le linee guida varate nel 2010, in base alle quali le concessioni venivano prolungate di anno in anno, a differenza di quello che succede negli altri Comuni, e cioè una proroga unica fino al 2015. Scelta che in passato ha suscitato le proteste degli imprenditori balneari per via del «clima di incertezza».
Il Comune all'inizio dell'anno aveva ricevuto una nota dell'assessorato regionale all'Urbanistica che invitava l'amministrazione ad adeguarsi al regime di proroga fino al 2015. Ecco perché i gestori dei chioschi del Poetto in questi giorni hanno ricevuto le nuove concessioni, valide per il prossimo anno e mezzo, visto che il municipio ha accertato «che sussistano i presupposti per procedere alla proroga della concessione demaniale marittima al fine di garantire la continuità degli indispensabili servizi di soccorso e di sicurezza della balneazione, nonché turistico-ricreativi».
Nel frattempo gli uffici del servizio Edilizia privata hanno dato il via libera agli ultimi accertamenti di compatibilità paesaggistica per le pedane di legno su cui poggiano i chioschetti. Una “sanatoria” che consentirà ai gestori dei bar (perlomeno a quelli che ancora devono farlo) di chiedere l'autorizzazione per rimontare le strutture parcheggiate temporaneamente all'ippodromo. Le riunioni davanti allo Sportello unico per le attività produttive dovrebbero essere convocate nei prossimi giorni. (m.r.)