Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Quindici nuove assunzioni in Comune: il Comune ora stanzia i fondi

Fonte: web Castedduonline.it
17 luglio 2013

    53 milioni per il Personale

di
Federica Lai

Martedì 16 Luglio 2013 | 18:40

Bilancio di previsione 2013, per il settore del Personale risultano risorse per  circa 53 milioni e 400 mila euro. “Si punta – ha spiegato l’assessore Luisa Sassu, durante i lavori che si sono svolti questa mattina in commissione - su una progressiva riduzione del lavoro flessibile, in relazione ai contratti interinali. E priorità per il personale di ruolo. Occorre colmare le esigenze di alcune professionalità attraverso i concorsi: si pensi a quello per veterinario, che è in corso di svolgimento, e quello per psicologo”.

Per le nuove assunzioni, di cui 29 avverranno per mobilità esterna e 15 per concorso, sono previsti circa 970 mila euro, in base al piano triennale del fabbisogno di personale. Mentre per quanto riguarda gli assunti con contratto co.co.co è stata stanziata una somma pari a 450 mila euro, destinati per il servizio Politiche sociali, tra assistenti sociali e pedagogisti.

L’assessorato al Personale è uno dei settori più importanti del Comune, di recente al centro del braccio di ferro tra i 1410 dipendenti e la stessa amministrazione, sulla distribuzione dei premi della produttività nel 2012. Nel bilancio di previsione per il 2013, il Fondo incentivante destinato ai dipendenti comunali risulta aumentato rispetto all’anno scorso: 6.224.936, rispetto ai 5.340.000 del 2012. Si tratta di denari in più derivanti da due delibere di Giunta, presentate dall’assessore Sassu a marzo.  Una delibera del 18 marzo, che ha consentito di inserire nel Fondo risorse per “il miglioramento del servizio”. E l’altra, del 29 marzo, da cui risulta una quota parte derivante “dai piani di razionalizzazione delle spese ”.

Per quanto riguarda i costi per la formazione del personale sono previsti 686 mila euro: poco più di 262 mila euro sono risorse comunali, oltre 63 mila regionali, e 361 mila derivanti dal fondo pluriennale.