Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Navicella d'argento, dieci premiati

Fonte: L'Unione Sarda
1 dicembre 2008

Venerdì sera la cerimonia di consegna delle onorificenze



I versi struggenti di “No potho reposare” intonati dalla splendida voce di Franca Pinna hanno aperto venerdì sera al Conservatorio di Musica di Cagliari la cerimonia di premiazione della quinta edizione della Navicella d'argento. I prestigiosi riconoscimenti ideati dall'associazione Sardegna Living sono stati conferiti a dieci sardi illustri che hanno contribuito a promuovere la Sardegna nel mondo.
I VINCITORI Una cerimonia che ha visto alternarsi sul palco Pupa Tarantini (studiosa della figura di Eleonora d'Arborea), lo scrittore Sergio Frau (giornalista balzato agli onori delle cronache per aver collegato la Sardegna al mito di Atlantide), il baritono rossiniano Angelo Romero, l'attrice Elisabetta Podda (direttrice della Scuola di arte drammatica di Cagliari), la violinista Anna Tifu, le euro-parlamentari Giovanna Corda e Maddalena Calia (già sindaco di Lula), il simbolo della lotta all'Aids in Sardegna Ninni Piu, il sindaco di Cagliari Emilio Floris e l'arcivescovo Giuseppe Mani. Questi i vincitori della navicella.
LA MANIFESTAZIONE La serata è stata presentata dalla scrittrice algherese Neria De Giovanni; le motivazioni sono state lette dall'artista Lia Careddu. Angelo Romero ha deliziato la platea impersonando l'eccentrico Figaro del Barbiere di Siviglia mentre Anna Tifu ha regalato emozioni indimenticabili col suo magico violino, peraltro già apprezzato in tutto il mondo. Applausi a scena aperta anche per il coro Maurizio Carta di Oristano (che ha eseguito a cappella “Nanneddu meu”) e per alcuni giovanissimi allievi del Conservatorio Pierluigi da Palestrina che hanno concesso un saggio della loro bravura. ( p. l. )

30/11/2008