Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Traffico a Cagliari, la svolta: corsie preferenziali e nuovi sensi unici

Fonte: web Castedduonline.it
11 luglio 2013

La mappa dei cantieri aperti d'estate

 



di    Federica Lai


 


Cantieri estivi e cambiamenti in vista nella viabilità di Cagliari.  Corsie preferenziali, parcheggi, inversioni nei sensi di marcia, modifiche nell'impianto semaforico e nella segnaletica. E verranno riqualificati strade e marciapiedi della città. Si tratta di interventi di prossima realizzazione, che si svolgeranno tra luglio e agosto, alcuni sono già in corso.
"Nei prossimi mesi ci saranno una serie di lavori stradali - ha spiegato l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni, durante la conferenza stampa di questa mattina - in particolare nella segnaletica. Interventi che serviranno a migliorare la viabilità, e aumentare la sicurezza stradale". "L'obiettivo dell'amministrazione - ha detto Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti - è quello di far utilizzare sempre di più ai cagliaritani i mezzi pubblici. Lo dimostra il fatto che dopo anni si stanno realizzando delle corsie preferenziali per gli autobus".
In viale Colombo, direzione Poetto, già da alcuni giorni, si sta realizzando la corsia preferenziale per gli autobus, e un semaforo pedonale di fronte alla scuola. Ma anche dei parcheggi longitudinali in direzione via Roma. Una corsia preferenziale e parcheggi anche in viale Diaz, che tra il 12 e 15 luglio sostituiranno due corsie, una per senso di marcia. Saranno in tutto 250 i posteggi tracciati nelle due arterie stradali: 180 in viale Colombo, e 70 in viale Diaz.
In via Delitala, strada ad alta concentrazione di traffico, verrà istituito il senso unico, in direzione via Satta, e parcheggi a spina di pesce nel lato sinistro: i lavori cominceranno tra il 16 e il 17 luglio. Dal 13 luglio ci sarà poi la pedonalizzazione del Corso Vittorio Emanuele, che comporterà modifiche ai percorsi dei bus. E a disposizione dei residenti verranno messi a disposizione i  parcheggi di via Cesare Battisti. Ad agosto partirà il cantiere per la rotatoria tra via Cadello e via Is Mirrionis: verrà spento il semaforo e sarà posizionata una barriera in new jersey. Sempre ad agosto si interverrà in piazza Costituzione: ci sarà una riduzione dei semafori, alcuni diventeranno a chiamata pedonale, e la pedonalizzazione di via Costituzione.
Parcheggi gialli per residenti in via Mameli, dove sono già in corso i lavori della Mediateca. I tracciamento cominceranno da domani, 11 luglio. "Si tratta di un intervento molto importante - ha sottolineato l'assessore ai Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras - per cui esiste un finanziamento regionale. Verranno realizzati nuovi marciapiedi dalla Mem fino a via Caprera, completata la struttura, e riqualificata la piazza dell'Annunziata. Il tratto interessato dai lavori, dalla Mediateca a via Mameli, verrà chiuso al traffico per un mese. Poi entro settembre si partirà con la riqualificazione dei marciapiedi, intervento che fa parte del Piano di abbattimento delle barriere architettoniche". Proprio per gli interventi su strade, marciapiedi e piazze, il Comune mette a disposizione 16 milioni di euro. "Nonostante i tagli e la crisi - precisa Claudio Cugusi, presidente della commissione Bilancio - l'amministrazione comunale è riuscita a prevedere dei denari in bilancio per questi interventi, senza togliere risorse ai Servizi sociali. Il servizio di global service, che permette di intervenire subito sulle urgenze nelle strade e marciapiedi, è un grande passo avanti. E per la prima volta Cagliari lo attiva per tre anni".