Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

I poveri a Cagliari sono triplicatI: il Comune stanzia 700mila euro in più

Fonte: web Castedduonline.it
9 luglio 2013

Sos indigenti

 



di   Federica Lai


 


Nuovi poveri a Cagliari. Negli ultimi anni gli indigenti sono triplicati in città, e il Comune predispone nel bilancio di quest’anno 700 mila euro in più di risorse da mettere a correre.

“Stiamo cercando di fare uno sforzo notevole – spiega l’assessore alle Politiche Sociali, Susanna Orrù – per cercare di tenere sotto controllo la situazione difficile in cui versano sempre più famiglie, un fenomeno che non riguarda solo Cagliari. Purtroppo le risorse a disposizione non sono ingenti, ma cerchiamo di impiegarle al meglio”.

La proposta di bilancio è stata presentata questa mattina in commissione Politiche Sociali, alla presenza, oltre che dell’assessore Orrù, anche del dirigente Ersilia Tuveri. Per gli asili nido, tra prodotti, mensa, personale, micronidi e servizi primavera sono previsti oltre 2.500 mila euro, con un leggero aumento rispetto a quanto previsto nel precedente bilancio comunale. Per i minori, invece, 4.600 mila euro, destinati a servizi residenziali, educativa domiciliare, assistenza scolastica, contributo affidi etc. Per i centri solidarietà 611.500 euro, e case di riposo quasi 2.400 mila euro tra acquisto derrate alimentari, attrezzature, lavanderia, assistenza spirituale.  Ma anche circa 11 milioni di euro tra contributi e prestazioni, tra cui i 716.400 euro previsti per “prestazioni di servizi per contrastare le povertà estreme”. E 50 mila euro per “interventi di inclusione sociale”.