Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Salvagente delle notti colorate

Fonte: Sardegna Quotidiano
8 luglio 2013

Shopping

 

LE INIZIATIVE Oggi negozi del centro aperti fino a mezzanotte per il primo giorno di saldi. Da giovedì partono le serate a tema per portare in città i turisti anche da Pula e Villasimius

La notte dei saldi (oggi i negozi del centro aperti fino a mezzanotte) è il punto di partenza per altri sei appuntamenti più corposi, tutti i giovedì fino al 22 agosto (Ferragosto escluso) per cercare di far risorgere le realtà commerciali cittadine. Il Comune fa il suo, con la seconda edizioni delle Notti colorate. I commercianti provano a trainare l’effetto-sconti quanto più possibile, restando aperti anche domani dalle diciotto alle venti e trenta. Oggi e domani dalle diciassette, la linea 7 del Ctm non passa in via Garibaldi, la 10 solo in salita. Si fa di tutto, insomma, per combattere il trend nazionale che segna meno ventisei per cento di previsione di spesa nel periodo dei saldi. Cagliari non fa eccezione. Così, oltre duecento commercianti dicono sì ai sette giovedì colorati, ma con un avviso: caro Comune, ok per luglio, ma su agosto nessuna certezza di tenere le serrande sollevate fino a tardi. È quanto emerge da un quinto dei negozianti interpellati da Comune, Confcommercio e Confesercenti, organizzatori, insieme a tutti i consorzi di commercianti delle notti alla ricerca di clienti. In arrivo, questo l’augurio, sui tre pullman previsti da Pula e Villasimius. Da via Paoli al Largo, passando per via Alghero, via Garibaldi, via Manno e tutta la Marina. Il Comune spende 70mila euro, la maggior parte per curare la comunicazione, il resto per varie associazioni che coloreranno piazze e strade insieme a tanti bambini.

«OFFERTA TURISTICA VINCENTE» «Il commercio vive una grande difficoltà, è l’occasione per creare tutti uniti l’offerta turistica vincente, quel progetto di città incentrato sul commercio, la cultura e la gastronomia. La domanda interna è in crollo - dice Barbara Argiolas, assessore comunale al Turismo - dobbiamo attirare le persone in vacanza sulla costa. Le vie saranno animate, anche con la Coldiretti che proporrà serate a tema. Ogni commerciante sarà libero di aprire o meno». Piazze e strade vanno ancora definite, ma il Comune spera di incuriosire cittadini e turisti, nei giovedì colorati, anche con l’innocenza dei bambini. «I tre giovedì di luglio faranno laboratori di disegno su strada, suoneranno strumenti e utilizzeranno tutta la loro creatività, aiutati da cinque centri di aggregazione di minori, dando un senso di speranza », afferma Susanna Orrù, assessore comunale alle Politiche sociali. Per le sere colorate aperti, a pagamento, centri culturali e musei: Galleria comunale, Palazzo di Città, le torri dell’Elefante e di San Pancrazio, il Ghetto e l’Exmà. In giro per le vie dello shopping anche musicisti. La speranza è il perno centrale delle parole del presidente provinciale Confesercenti, Roberto Bolognese, «è un progetto molto ambizioso, la parte trainante sono le vie dello shopping. Il periodo dei saldi estivi è il più importante, si registrano oltre un terzo delle vendite di un anno», e di Lino Bistrussu, vicepresidente Confcommercio, «l’augurio è far arrivare euro dalla provincia, portando in città chi passa le vacanze nelle seconde case». P. R.