Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Notti colorate per i saldi, si punta sugli stranieri

Fonte: La Nuova Sardegna
8 luglio 2013

I commercianti sperano soprattutto nei turisti della costa meridionale Previste navette da Pula e Villasimius, con pacchetti enogastronomici in centro

Iniziative e appuntamenti anche per i più piccoli

COMMERCIO»TRA SPERANZE E PAURE




CAGLIARI. Notti colorate anche per i bambini: d'estate non vanno a scuola e possono divertirsi anche loro sino a mezzanotte. Come? Con l'iniziativa “Cagliari: piccoli e grandi in un abbraccio di comunità ... Insieme facciamo cittá”. L'iniziativa è proposta dal servizio Politiche sociali: «Strade e piazze – ha spiegato l'assessore Susanna Orrù – vanno vissute partendo dalla vitalità dei bambini, un segnale di speranza per il futuro». Coinvolti i centri di aggregazione di tutta la città. I più piccoli potranno divertirsi con la musica, i colori, i racconti e le fiabe. Proprio il colore diventerà il filo conduttore dei laboratori e dei giochi che saranno organizzati in giro per le strade del centro. Durante le serate si potrá provare a costruire strumenti percussivi o a imparare passi di danza. Oppure a colorare biglietti d'auguri con tecniche creative diverse. (s.a.)
di Stefano Ambu wCAGLIARI Prezzi bassi, notti colorate con negozi aperti pure dopo cena, sconti immediati che possono arrivare sino al cinquanta per cento. E navette da Pula e da Villasimius per portare nelle strade dello shopping i turisti degli hotel e delle seconde case. Sperando che abbiano portafogli più gonfi (o carte di credito più rifornite) di quelli dei cagliaritani. Arrivano i saldi. E per i commercianti del centro è un po' come dire “arrivano i nostri”: il tempo (meteorologico) con loro non è stato galantuomo. «Una variabile – spiega Roberto Bolognese, presidente provinciale di Confesercenti – che ha bloccato gli affari in questo avvio di stagione: i magazzini sono pieni. Modelli e taglie a disposizione per tutti: la scelta è ampia. Con i saldi si gioca un terzo del volume di affare di tutto l'anno». Ma attenzione, la crisi non è una parola che si usa tanto per dire. «Abbiamo i dati nazionali – ha detto Lino Bistrussu, Confcommercio – e corrispondono a quelli cittadini: la media scontrino si abbasserà del 26 per cento con una spesa individuale di circa 120 euro». A dare una mano c'è anche per quest'anno Notti colorate, iniziativa promossa dal Comune insieme a Confesercenti e Confcommercio in collaborazione con Coldiretti, Confindustria, Musei civici, Camù. E i principali consorzi e associazioni di commercianti delle strade dello shopping cagliaritano: Ccn centro storico, Ccn insieme, Amici di via Sulis, associazione via Paoli. Coinvolti oltre duecento commercianti. Obiettivo: combattere la crisi anche attirando (con i bus che si fermeranno non solo in via Roma come l'anno scorso, ma anche in piazza Garibaldi per coinvolgere le attività ad esempio di via Alghero o via Garibaldi), chi sta trascorrendo le sue vacanze nella provincia di Cagliari. Un tempo le notti erano bianche. Oggi invece sono colorate perché ogni appuntamento sarà caratterizzato da un'identità cromatica diversa: si parte con il rosso l'11 luglio e si arriva al giallo del 22 agosto passando per verde, azzurro, bianco e arancio. «È un progetto di città – ha detto l'assessore comunale al Turismo e alle Attività produttive Barbara Argiolas presentando l'iniziativa – che coinvolge cultura, politiche sociali, enogastronomia: la città turistica parte da cittadini e imprese». Per il progetto sono stati spesi circa 70mila euro. «La maggior parte in comunicazione – ha detto Argiolas – abbiamo un totem in aeroporto, siamo arrivati in tutti gli alberghi della costa». Previsti anche menù a prezzo fisso: naturalmente in sintonia con il colore del giorno. Lo stesso discorso, del colore, vale anche per i cocktail e per i prodotti dei campi portati in città da Coldiretti. «Anche per rafforzare – ha sottolineato Efisio Perra di Coldiretti – il rapporto con gli operatori della ristorazione». Negozi aperti, ma non soltanto: si potranno visitare galleria comunale, palazzo di città, Search, Torre dell'elefante, torre di San Pancrazio, Ghetto ed Exmá. Per le strade dello shopping sono previsti intrattenimenti musicali itineranti, degustazioni, mostre ed esibizioni. Un centro storico (ma non solo) anche da esportazione con “pacchetti” proposti anche a Magdeburgo e Berlino. Lo ha ricordato il presidente del Consorzio centro storico Andrea Bozzo: «Siamo in contatto diretto – ha spiegato – con diverse agenzie del territorio: un dialogo stretto che consente anche tempi rapidi, a stagione iniziata, per la commercializzazione». Ora la prova delle prove: stanotte si comincia con la Notte dei saldi.