Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Calamosca, il costone continua a franare: transenne e rischi, disabili ko

Fonte: web Castedduonline.it
1 luglio 2013

    Viaggio nella spiaggia delle barriere

di
Federica Lai

Domenica 30 Giugno 2013 | 15:50

Disagi e incuria nella spiaggia di Calamosca. L’estate è arrivata, e con essa tutte le problematiche che da anni si protraggono in una delle zone più belle e suggestive di Cagliari. Transenne che vietano l’accesso alla scogliera, accesso negato ai disabili, illuminazione assente, asfalto dissestato, e spiaggia sporca. Unica nota positiva il chiosco bar nell’arenile, e la presenza di due bagni chimici.

Dopo il viale Calamosca saltano subito all’occhio una serie di problematiche. Transenne comunali, presenti da circa tre anni, nel costone che sta franando, che di fatto limitano l’accesso a pedoni e automobili. Gli stessi bagnanti, incuranti del pericolo, saltano le transenne per poter arrivare alla scogliera sotto il faro di Sant’Elia.

La spiaggia, nonostante la sporcizia e le alghe, risulta molto frequentata anche grazie alla presenza del chiosco. Ma di fatto è inaccessibile per i disabili, allarme lanciato qualche giorno fa dal presidente dell’associazione Casa dei Diritti, Carlo Asili. “Per accedere all'arenile esiste – spiega Asili - solamente una scalinata, priva di qualunque attrezzatura (montascale, etc.) che consenta ai disabili l'ingresso e l'uscita dalla spiaggia. Né è stato ancora realizzato, da chi ne aveva il dovere (lo stiamo verificando in queste ore) un accesso alternativo, come ad esempio uno scivolo in cemento o in legno.
Il colmo è che, a fronte di questa situazione, la spiaggia è invece fornita di regolari parcheggi per le auto dei disabili. Tutto ciò è vergognoso, totalmente ingiusto e anche illegittimo: le spiagge e il mare sono beni che appartengono all'intera comunità, e tutti i cittadini hanno diritto di fruirne liberamente”.

E poi ci sono i disagi creati dall’asfalto dissestato, e dall’illuminazione assente. Infatti la zona è molto frequentata oltre che di giorno, anche la notte grazie alla presenza di due locali famosi della movida cagliaritana: Le Terrazze e La Paillote, di Cala Fighera.

Il foto servizio è del giornalista fotoreporter Alessandro Congia, e mostra tutte le transenne e le barriere presenti oggi a Calamosca, in una domenica di fine giugno.