Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuoto, a Terramaini arrivano gli azzurri

Fonte: L'Unione Sarda
28 novembre 2008

Dal 3 dicembre collegiale a Cagliari con la Pellegrini, Marin e Brembilla

Lo scorso ottobre è diventata "Centro Federale Permanente per la preparazione sportiva di alto livello". Da mercoledì la piscina cagliaritana di Terramaini ospiterà il primo raduno collegiale degli azzurri del nuoto. Scatterà dalla Sardegna la missione europea dei ragazzi del ct Alberto Castagnetti. Per quattro giorni (sino a sabato 6 dicembre) i nuotatori della Nazionale si alleneranno per preparare al meglio i campionati continentali in vasca corta di Rijeka (Croazia) che scatteranno il 14 dicembre.
Assieme allo stesso Castagnetti, coadiuvato dal tecnico federale Branislav Dinic, arrriveranno Federica Pellegrini, Luca Marin, Christian Galenda, Federico Colbertaldo, Emiliano Brembilla e Cesare Sciocchetti. Per loro saranno quattro giorni di verifica della condizione, all'indomani degli Assoluti Invernali di Genova.
Il programma prevede quattro allenamenti in piscina di due ore ciascuno e uno in palestra. Il collegiale sarà aperto alle società sarde, che saranno invitate ad assistere agli allenamenti, ed è inserito in un contesto di iniziative promosse dalla Federazione Italiana Nuoto e dal Comitato Regionale per promuovere lo sviluppo delle discipline acquatiche sin dalla base a Cagliari e in tutta la Sardegna.
Il presidente regionale della Federnuoto, Paolo Pettinauè soddisfatto per l'importanza dell'evento: «Basterebbe la presenza di un grande personaggio come Federica Pellegrini, campionessa olimpionica e primatista mondiale». In realtà ce dell'altro, a cominciare dai vantaggi che una simile occasione concede a nuotatori e tecnici sardi: «Avranno la possibilità», prosegue Pettinau, «di assistere ad allenamenti di gente di altissimo livello».
Dopo la firma della convenzione tra il comune di Cagliari e la Fin (avvenuta l'11 ottobre scorso) per la gestione del'impianto di Terramaini, la piscina comincia a ospitare avvenimenti di rilievo: «Questa era la prima promessa fatta dal presidente Paolo Barelli: l'ha mantenuta e siamo particolarmente soddisfatti di questo. Significa che la Federazione è seria, ma è anche una risposta a chi aveva espresso riserve su questo punto. Speriamo che continui così anche per le manifestazioni a carattere nazionale e internazionale di nuoto, pallanuoto e nuoto sincronizzatio delle quali il presidente ha parlato. ( c.a.m. )

28/11/2008