Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Cala Mosca,il mare sotto casa

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2013


L'itinerario/ La spiaggia
 

Vedi la foto
Il mare sotto casa. Non ci si pensa mai, eppure Cagliari regala al turista piccole, preziose sorprese proprio a un passo dalla città. Basta saperle scoprire. Dopo aver esplorato Cala Fighera vale la pena di proseguire le escursioni lungo costa per arrivare a Cala Murru 'e Porcu, una incredibile spiaggetta.
Per raggiungerla bisogna percorrere viale Cala Mosca, delimitato da una doppia fila di caserme e di edifici militari. In fondo alla discesa, in vista del mare, bisogna lasciare a destra il parcheggio sulla spiaggia di Cala Mosca e subito a ovest si vede un villaggetto militare e un'altra spiaggetta chiamata Cala Murru 'e Porcu, che si raggiunge in pochi minuti percorrendo un ripido sentiero.
Sarete ripagati della fatica: davanti a voi una pozza di acqua verde scuro e profonda, con un fondale roccioso, mentre sotto i vostri piedi ciottoli medi e grandi, di colore chiaro, faranno da contrasto.
Per i meno avventurosi la spiaggia di Cala Mosca, la più riparata dal vento nelle giornate di forte Maestrale, rappresenta un approdo facile e soprattutto confortevole. La spiaggia, con una rena grigio chiara e grossolana e un fondale talvolta sabbioso ma in genere roccioso, è situata sul versante occidentale del promontorio di Capo Sant'Elia e un tempo era un approdo protetto della vicina Torre di San Filippo, uno dei più grandi edifici di difesa spagnoli eretti nelle coste sarde nel XVI secolo. Il panorama di Cala Mosca si completa con il grande faro di Capo Sant'Elia, costruito nel XIX secolo. Tutt'intorno una ricca macchia litoranea formata dai così detti “consorzi rupestri” di piante adatte alle condizioni di estrema siccità del periodo estivo, e una fauna costituita da roditori e uccelli rapaci e marini di un certo interesse.
L'escursione sul capo Sant'Elia si chiude con una capatina alla caletta di Is Mesas. Una volta arrivati al parcheggio sovrastante la spiaggia di Cala Mosca proseguire verso destra sullo sterrato che porta a due edifici ben visibili, oppure imboccare il sentiero lungo gli scogli per circa 250 metri. Una volta superate le casette a vostri piedi la spiaggetta di Is Mesas, di sabbia fine e dorata con un mare verde ma poco profondo che ha il grande merito di essere poco affollata anche in alta stagione.