Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Metropolitana leggera: «Lavori nel 2015»

Fonte: L'Unione Sarda
25 giugno 2013


Tratto piazza Repubblica-piazza Matteotti, la promessa del dirigente
 

Vedi la foto
Volendo essere pignoli, si tratta già del primo slittamento delle previsioni: se il sindaco Massimo Zedda poche settimane fa auspicava la realizzazione del nuovo tratto di metropolitana leggera tra piazza Repubblica e piazza Matteotti «entro tre anni», ieri durante la commissione Trasporti del Comune si è spostata l'asticella più avanti. «I lavori dovrebbero iniziare entro il 2015, per portare a termine le opere ci vorranno almeno due anni e mezzo», ha detto ai consiglieri comunali il nuovo dirigente del Servizio viabilità Daniele Olla. E dunque non prima del 2017.
I soldi per realizzare il progetto ci sono: la Regione ha garantito il finanziamento di 57 milioni di euro per il prolungamento della linea esistente e per un secondo tracciato che dovrebbe collegare via Roma al Poetto, passando per Sant'Elia. In questo caso però ci vorrà più tempo per poter vedere realizzata l'opera: nelle prossime settimane si parlerà dell'integrazione tra i lavori di riqualificazione del lungomare e il tracciato della metropolitana leggera. Il percorso che unirà piazza Matteotti e piazza Repubblica si svilupperà in via Dante, viale Cimitero, viale Diaz e via Roma. Da lì poi si potrà prendere il treno, magari quello per l'aeroporto, o salire sulla nave. La stazione sarà collegata con Monserrato e Sestu, dove entro l'autunno verrà inaugurato il nuovo tratto da piazza San Gottardo alla cittadella universitaria e al policlinico.
Il problema maggiore è lo spostamento dei sottoservizi, perché il treno attraverserà una buona parte della città, e nei lavori di realizzazione dei binari bisognerà stare attenti a non toccare le tubature di acqua e gas. Le rotaie seguiranno più o meno lo stesso percorso del treno che arrivava da piazza Repubblica proprio fino a piazza Matteotti. (m.r.)