Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Caso Enrico Gola: il sindaco Zedda chiude la sala autoptica a San Michele

Fonte: web Castedduonline.it
20 giugno 2013

    Giallo sulla conservazione delle salme

di
Jacopo Norfo

Mercoledì 19 Giugno 2013 | 17:40

Dopo il caso della strana morte di Enrico Gola (per la quale Il sindaco era stato sentito nei giorni scorsi in Procura)  Massimo Zedda ha firmato oggi l'ordinanza con cui si dispone la chiusura della sala autoptica del cimitero di San Michele: a rendere esecutivo il provvedimento dovrà essere ora il dirigente del servizio Affari Generali.

Nei giorni scorsi il sindaco aveva chiesto all'assessorato agli Affari Generali, con comunicazione scritta, quali misure fossero state poste in essere per assicurare il corretto svolgimento delle funzioni di conservazione delle salme.

Nella stessa nota, inoltre, chiedeva di sapere – nel caso non si fossero completamente risolte le carenze – se si fossero informate le istituzioni competenti al fine di garantire che altre strutture in possesso dei requisiti strutturali, strumentali e organizzativi potessero svolgere la funzione di custodia delle salme, in particolare di quelle da sottoporre ad esami autoptici.

L'ordinanza arriva dopo un sopralluogo richiesto alla ASL che, effettuato in giornata, ha evidenziato criticità nei locali che ospitano la sala autoptica. Della temporanea chiusura della sala è stata data comunicazione alla Asl e alla Procura di Cagliari.