Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spiaggia per i cani in ritardo, forse sarà pronta a metà luglio

Fonte: L'Unione Sarda
17 giugno 2013

POETTO. Un'area attrezzata sarà allestita vicino all'ex ospedale
 

Vedi la foto
Un mese circa: è il tempo che deve trascorrere prima che gli animalisti possano vedere realizzata la spiaggia per i cani al Poetto. «Gli uffici competenti sono al lavoro, se tutto è a posto l'area riservata ai quattro zampe dovrebbe essere operativa entro le prime due settimane di luglio», fanno sapere dall'ufficio stampa del sindaco Massimo Zedda. «Si troverà non lontana dal vecchio ospedale Marino». Sarà attrezzata in modo da non far mancare nulla a padroni e animali, lunga 50 metri e larga 30.
LO SPAZIO Così, per la gioia degli animalisti, anche il capoluogo per la prima volta avrà un pezzetto di litorale per i cani. Qualche proprietario è scettico: «Speriamo non siano le solite promesse», dicono. «Mi aspettavo che fosse operativa dall'inizio della stagione», sottolinea Federica Serra. I primi di settembre del 2012 c'era stato l'annuncio: «Al Poetto, dalla prossima estate, ci sarà un tratto di spiaggia per i cani, la delibera è stata approvata dalla Giunta». Oggi l'amministrazione comunale parla di un'area riservata ai quattro zampe non ancora attiva. Sono circa 170 le spiagge che in Italia ospitano completamente o parzialmente gli esemplari, erano 141 nel 2011: la notizia arriva dall'Aidaa (associazione italiana difesa animali e ambiente). Incrementi piuttosto importanti in Toscana, Liguria, Veneto e Friuli. L'anno scorso maglia nera alla Sardegna, ma ora potrebbe riscattarsi con l'apertura della Bau beach a Quartu e con quella cagliaritana vicina al vecchio ospedale. Ecco qualche località dell'Isola che accoglie Bobbi e i suoi amici: Marina di Sorso (Bau beach), Caprera (Doggie beach), Santa Teresa di Gallura (Porto Fido), Sant'Antioco (spiaggia Is Prunis).
COMUNE Il Comune crede nell'importanza della spiaggia per i cuccioli, soprattutto per combattere l'abbandono degli animali domestici, che alcune volte vengono lasciati a causa delle troppe limitazioni per la loro circolazione. Ma sono anche tante le persone che non sono d'accordo di avere come vicino di ombrellone un cagnetto. E lo hanno dimostrato l'anno scorso a Quartu mettendo polpette avvelenate sulla sabbia, un esemplare si è salvato per miracolo, dopo alcuni giorni di sofferenze e cure. Quando aprirà l'area dedicata ai quattro zampe al Poetto quasi certamente ci saranno anche molte lamentale. Accontentare tutti non sarà semplice.
Francesca Ghezzo