Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Blitz al Poetto: “Spiaggia sicura e pulita”. Risorge il chiosco “Le Palmette”

Fonte: web cagliaripad.it
12 giugno 2013

Sopralluogo della commissione comunale Servizi tecnologici e dell’assessore Leo sul litorale. Niente amianto, già partite le operazioni di pulizia. E il primo “baretto” ha ricevuto le autorizzazioni, entro luglio tutti gli altri

redazione cagliaripad,
 

 

Il Poetto? Sicuro e pulito. Le alghe stesse sono un segnale di salute. Rassicura tutti l'assessore comunale dei Servizi Tecnologici, Pierluigi Leo, al termine della commissione consiliare convocata questa mattina proprio in riva al mare per monitorare la situazione della spiaggia a pochi giorni dall'inizio della stagione balneare. Inoltre nessun problema per amianto e presto dovrebbero rinascere anche i chioschetti.

   "A marzo - ha ricordato Leo - erano emersi a causa delle mareggiate vecchi frammenti di amianto di 25 anni fa. Ne abbiamo raccolto dagli otto ai dieci chilogrammi: ma nessun problema. In autunno effettueremo un carotaggio a una profondità maggiore per capire se c'é altro cemento-amianto".

Dall'1 giugno sono iniziate anche le pulizie giornaliere dell'arenile: "In campo 12 addetti quotidianamente - ha aggiunto l'assessore - anche per Calamosca e Giorgino. Abbiamo sistemato anche le isole per la raccolta differenziata dei rifiuti. I maleducati? Sono una minoranza, ma si agirà come la scorsa estate con l'intervento in spiaggia anche dei vigili urbani in borghese".

   "La presenza di posidonia - ha confermato il presidente della Commissione, Fabrizio Marcello - è un indicatore molto chiaro della pulizia del mare. In base alle normative vigenti possiamo solo spostare le alghe, ma non rimuoverle dalla spiaggia, per poi risistemarle a fine stagione dov'erano originariamente. Ed è quello che stiamo facendo: oggi il Poetto era davvero bellissimo, in ottime condizioni di salute".

Qualche obiezione dalla minoranza: "Il carotaggio - ha detto Anselmo Piras, (Pdl) componente della Commissione - andava fatto prima della stagione estiva non dopo: vogliamo sapere, e la Commissione d'inchiesta aveva fornito delle indicazioni molto chiare, che cosa c'é sotto la sabbia".

   Intanto sul fronte chioschetti spunta il cantiere, alla prima fermata, del bar Le palmette: dovrebbe essere il primo a "risorgere" in riva al mare. I titolari avevano da tempo già rimosso i manufatti. Ora hanno ricevuto le autorizzazioni per ricostruire. Entro luglio dovrebbe essere il turno anche della maggior parte degli altri baretti: una parte della stagione, come assicurato recentemente dall'assessore dell'Urbanistica Paolo Frau, sarà salvata.

Intanto venerdì prossimo la Provincia provvederà a sfalciare l'erba in viale Poetto, tra l'ippodromo e il confine con il Comune di Quartu Sant'Elena. Lo assicura l'assessore alla Viabilità, Paolo Mureddu. "Abbiamo iniziato da tempo gli interventi di ripulitura delle arterie provinciali - spiega - e, in via prioritaria, siamo intervenuti nelle strade in cui la presenza delle erbacce poteva costituire motivo di pericolo per il rischio incendi. Tra venerdì e sabato - conferma Mureddu - inizieremo e concluderemo i lavori di sfalcio dell'erba anche in viale Poetto".