Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un'estate senza vigili

Fonte: L'Unione Sarda
10 giugno 2013


MURAVERA. La protesta del sindaco Fanni: ora chiederemo aiuto ai volontari
 

Le assunzioni a tempo bloccate dal decreto Monti
Vedi tutte le 2 foto
Un paese di 5350 abitanti, 32 chilometri di litorale con le borgate turistiche di Costa Rei, Capo Ferrato, Colostrai e Feraxi. Per il controllo di questo infinito territorio, il Comune di Muravera oggi può mettere a disposizione appena quattro vigili urbani: due a tempo pieno, due part time. L'intero organico a disposizione. Lo scorso anno, è stato possibile assumere altri quattro vigili stagionali. Il decreto Monti e la “spending review” ora vietano l'operazione nonostante il Comune disponga dei finanziamenti necessari.
IL DECRETO «Ci dobbiamo attenere al decreto - spiega il sindaco di Muravera, Marco Fanni - che fissa il tetto di spesa per l'operazione in quello del 2009. Per un territorio come il nostro che è davvero vastissimo, dove la raccolta differenziata dei rifiuti in un solo anno ha toccato l'altissima percentuale del 74 per cento, è una mazzata. In estate ospitiamo 25 mila presenze: il territorio va quindi monitorato e controllato anche per reprimere chi la differenziata non la fa, abbandonando i rifiuti. Bisogna anche controllare la spiaggia, l'attività commerciale, il traffico e ci sono tante altre incombenze. Continuo a non capire questi criteri nazionali di spesa, applicati senza una logica che tenga conto delle caratteristiche territoriali e dei flussi turistici della località». Le soluzioni? «Ricorreremo alle associazioni di volontariato almeno per la tutela ambientale del territorio che è quello che ci sta più a cuore. Mi rivolgerò anche al prefetto per rafforzare la presenza di carabinieri e polizia».
Intanto la stagione turistica è già iniziata. «Si sta registrando - dice Fanni - una buona presenza di turisti tedeschi. Il calo però c'è. Temiamo soprattutto per l'alta stagione, quando potrebbero arrivare meno italiani. L'accordo raggiunto con le Compagnie di navigazione, che hanno garantito sconti per il viaggio dal 20 al 50 per cento, servirà a limitare i danni. Sono stati staccati duemila biglietti per 300 mila euro. Quelli disponibili, sono stati tutti acquistati. Abbiamo chiesto alle Compagnie di metterne altri a disposizione. Un successo - aggiunge Fanni -che darà comunque i risultati più rilevanti nel 2014 quando questi biglietti potranno essere messi in vendita sin da prossimo novembre e non come è avvenuto per questa stagione soltanto da febbraio».
TURISMO Altre iniziative all'orizzonte. «Con Villasimius , Cagliari , Pula e Domusdemaria , Muravera ha presentato - prosegue il sindaco - il progetto di accreditamento internazionale di sostenibilità turistica della destinazione Sud Sardegna. La candidatura ci garantirà la certificazione di destinazione di turismo sostenibile, da parte del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) dell'osservatorio mondiale del turismo (UNWTO). All'interno del progetto, le candidature sono state soltanto 9 in tutto il mondo. L'unica accettata nel Mediterraneo è stata quella del Sud Sardegna».
Raffaele Serreli