Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

San Michele rivive con l'arte dei residenti: panchine e piazze full color

Fonte: web Castedduonline.it
7 giugno 2013

Pitturiamo le panchine

 

di  Federica Lai


 


Il quartiere di San Michele si colora, grazie anche al coinvolgimento dei giovani residenti.  Panchine dipinte nelle piazze principali del rione. Quattro in tutto finora: piazza San Michele, Is Maglias, Padre Abo e, da oggi, la piazzetta Italo Stagno. Chitarre e note musicali, palazzi in schiera, indicazioni stradali vengono riprodotti nelle panchine, e soprattutto tanti colori. Non si tratta di artisti improvvisati, ma di un progetto della cooperativa "Passaparola", commissionato dall'assessorato alle Politiche sociali del Comune di Cagliari. "Pitturiamo le panchine" è il nome del laboratorio che fa parte del progetto "Educativa di strada San Michele". Giovani tra i 14 e i 21 anni che, con piccoli gesti, contribuiscono a cambiare l'ambiente che li circonda.
"L'obiettivo principale è quello di coinvolgere i ragazzi del quartiere proponendo attività particolari, che possano stimolarli - spiegano gli educatori della cooperativa, Marta Sedda, Simona Marras, Danilo Mascia e Antonella Columbano - E anche per  portare un po' di colore al rione. Dopo queste quattro panchine, il laboratorio proseguirà in altre due piazze. Finora c'è stata una buona partecipazione da parte dei ragazzi, ma anche degli adulti del quartiere".
E dopo piazza San Michele, Padre Abo e Is Maglias, questo pomeriggio è stata pitturata la quarta panchina: in piazza Italo Stagno, in via Abruzzi. Con molta partecipazione dei ragazzi di San Michele, e particolare curiosità dei tanti passanti.