Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

La festa dello sport:

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2013

UNIVERSITÀ. A partire dalle 15

 


Tempo di finali per Olimpika. Dopo un'intensa settimana di sfide incrociate tra gli studenti delle sei facoltà dell'ateneo, stasera la prima edizione delle Olimpiadi universitarie di Cagliari si concluderà con le gare decisive e la proclamazione dei vincitori.
A partire dalle 15 andranno in scena le fasi decisive delle varie competizioni, mentre alle 21,30 la sede del Centro sportivo universitario, in via Is Mirrionis 3, ospiterà la cerimonia di premiazione in presenza del rettore, Giovanni Melis. I primi Giochi universitari, promossi dall'associazione studentesca “Il Paese delle Meraviglie” e coordinati dallo staff tecnico del Cus, hanno coinvolto da venerdì scorso oltre seicento atleti. Significativa e importante la partecipazione all'evento di una folta delegazione di atleti del programma Special Olympics, guidati dagli infaticabili istruttori Carlo Mascia e Stefania Rosas. Il pubblico che stasera varcherà il grande cancello verde della cittadella sportiva di Sa Duchessa avrà la possibilità di assistere all'ultimo atto delle gare di calcio a 5, basket, pallavolo, tennis e atletica. La cerimonia di chiusura andrà avanti fino alle 23. Gli atleti saranno premiati, oltre che dal rettore, anche dal presidente del Cus, Adriano Rossi, affiancato per l'occasione dal vicesindaco di Cagliari, Paola Piras.
È prevista inoltre la partecipazione di tutti i presidenti di facoltà, del presidente del Coni Sardegna, Gianfranco Fara, e dei rappresentanti delle federazioni sportive interessate. La manifestazione si chiuderà ufficialmente domani con una coda musicale. Il piazzale-parcheggio del parco di Monte Claro, in via Cadello, ospiterà un super evento che andrà avanti per ben dodici ore consecutive abbracciando tantissimi generi musicali. Si tratta della prima edizione del “Loud Garden - Sardinian Open Air by Ready To Celebrate”. In programma anche tante attività collaterali a partire dalla street art. In via Cadello le attività cominceranno di mattina mentre il concertone no-stop scatterà alle 15. Una grande festa dedicata ai giovani per chiudere nel migliore dei modi la settimana di gare e dare appuntamento all'anno prossimo (questo almeno è l'auspicio) per la seconda edizione di Olimpika.
Paolo Loche