Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Bus meno cari per chi è in difficoltà

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2013

CTM. I passeggeri con reddito Isee sotto i 10mila euro pagheranno la metà

 


Gli abbonamenti annuali e semestrali del Ctm costeranno la metà per i residenti, il cui indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superi i 10mila euro. Una novità, presentata ieri mattina in Comune, nata dalla collaborazione tra amministrazione, Ctm e Regione, con l'obiettivo di «agevolare le famiglie in difficoltà e incentivare l'utilizzo del trasporto pubblico in città», auspica l'assessore alle Politiche sociali, Susanna Orrù.
LA NOVITÀ Conti alla mano, un abbonamento annuale costerà 135euro e quello semestrale 75euro. «I voucher dovranno essere richiesti, a partire dal 10 giugno, nella sede del Servizio Politiche sociali», precisa l'assessore. Poi, sulla procedura aggiunge: «Si dovranno compilare dei moduli, scaricabili dal sito del Comune o da richiedere agli uffici del Servizio, ai quali si dovrà allegare il certificato Isee e il documento di identità. I voucher verranno rilasciati entro 15 giorni dalla richiesta e in base all'ordine d'arrivo sino al raggiungimento della soglia di 75mila euro». La cifra deriva da uno stanziamento contenuto in un emendamento che il consigliere comunale di Rifondazione, Enrico Lobina, presentò in Consiglio durante la discussione sul Bilancio. Inoltre, «potranno essere anche più componenti della stessa famiglia a beneficiare dello sconto», spiega Susanna Orrù, «sempre che non abbiano altre agevolazioni sulle tariffe».
OBIETTIVI Il provvedimento si aggiunge all'azione amministrativa volta all'incentivazione del mezzo pubblico, capace di «rappresentare un notevole risparmio. Facendo una media, girare in autobus con questo sconto costa 30 centesimi al giorno, a fronte di 12 euro di media della macchina», dice l'assessore al Traffico, Mauro Coni. Il consigliere Lobina sottolinea la «realizzazione del progetto di diritto alla mobilità per un servizio sperimentale in cui Cagliari è Comune apripista. Dopo questa esperienza valuteremo se è il caso di incrementare lo stanziamento». Dello stesso parere il collega del Pd, Fabrizio Rodin che invita «gli altri Comuni a attuare una politica di questo tipo, capace di portare grandi benefici».
CTM Il direttore dell'azienda di trasporti, Ezio Castagna, si sofferma sugli effetti che lo sconto potrà avere. «Con una stima molto sommaria, ci potrebbero essere 500 nuovi clienti su una quota di abbonamenti che, sommando gli annuali e i semestrali, oscillano tra i 27 e 35mila». Infine, Castagna si sofferma sulle tariffe applicate dal Ctm «tra le più basse in Italia».
Matteo Sau