Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

In treno da piazza Matteotti all'aeroporto di Elmas in 5 minuti e 35 secondi: si parte

Fonte: web cagliaripad.it
6 giugno 2013


Cagliari
5 Giugno 2013 ore 12:52
 

domenica
A disposizione oltre 100 vetture ogni giorno dalle 5.20 alle 21 con una frequenza di circa 20 minuti. Ritardo di 10 minuti al rientro per il viaggio di inaugurazione con le autorità. L'investimento ammonta a circa 14 milioni di euro
 

L'investimento è di 14 milioni di euro, il tempo di percorrenza dalla stazione di piazza Matteotti a Cagliari all'aeroporto di Elmas è di 5 minuti e 35 secondi. Inaugurato oggi con il primo viaggio in treno (ma il servizio partirà domenica). Il primo viaggio sperimentale alla presenza di Sindaco, Arcivescovo e assessori regionali è stato puntualissimo all'andata e ha avuto 10 minuti di ritardo al rientro.

il collegamento per portare direttamente i passeggeri ai voli nazionali e internazionali: a disposizione oltre 100 vetture ogni giorno dalle 5.20 alle 21 con una frequenza di circa 20 minuti. La stazione ferroviaria è stata realizzata con 10 milioni di euro di Rete Ferroviaria Italiana. Una somma a cui vanni aggiunti i 3,8 milioni della Regione per consentire alla Sogaer, la società di gestione dell'aeroporto, di realizzare il collegamento finale interno per unire la stazione allo scalo.

Il punto di approdo via treno è dotato di pensiline per l'attesa, sottopassaggio e rampe pedonali di accesso ai binari utilizzabili anche dalle persone con difficoltà motorie. Poi ci sono percorsi pedonali e due tapis roulant coperti con telecamere di sorveglianza sempre accese. Le opere completate da Sogaer hanno avuto già il collaudo: il collegamento pedonale si estende per una lunghezza di 95 metri. "Un momento importante - ha sottolineato Orazio Iacono, direttore commerciale esercizio rete di Rfi - con una bella fetta di trasporti che si trasferirà dalla gomma al ferro con una notevole riduzione di inquinamento".Anche il primo cittadino di Cagliari, Massimo Zedda, ha espresso soddisfazione: "Non esiste in Europa un collegamento così veloce tra un capoluogo e l'aeroporto. Ora per completare l'opera manca la tratta di metro leggera fra piazza Matteotti e piazza Repubblica: speriamo di poter sistemare i binari nei prossimi tre anni". Un servizio importante, ha sottolineato Vincenzo Mareddu, presidente Sogaer, sia per il trasporto locale sia per i turisti. "Un progetto coerente con il nostro Piano regionale trasporti - ha detto l'assessore regionale dei Lavori pubblici Angela Nonnis - per laprima volta vediamo realizzata l'intermodalita fra treno e aereo".