Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Ztl e aree pedonali, maggioranza in pressing sulla Giunta: “Accelerare su parcheggi e servizio sms"

Fonte: web cagliaripad.it
5 giugno 2013


Cagliari
4 Giugno 2013 ore 20:27
 

Le Zone a Traffico Limitato nei quartieri di Villanova e Castello bersaglio del fuoco amico in Consiglio comunale: “Pensate per i cittadini ma al servizio dei locali notturni”
Andrea Deidda
 

Il centrosinistra incalza la Giunta sulle Ztl. Le Zone a Traffico Limitato nei quartieri di Villanova e Castello bersaglio di critiche anche in Consiglio comunale. L’occasione per fare emergere i problemi principali è stata la modifica al regolamento approvato un anno fa. A sollecitare maggiore attenzione sugli orari è il consigliere della Federazione della Sinistra, Enrico Lobina: “I cambiamenti non devono avvenire dall’alto, la scelta degli orari ad esempio non andrebbe lasciata alle singole decisioni di dirigenti o assessore”. Rimane ancora in attesa di essere attivato, come annunciato, il servizio sms “Dobbiamo accelerare, doveroso che sia attivo al più presto”.

Per il capogruppo Pd, Davide Carta “si stanno adottando due pesi e due misure nei diversi quartieri: a Castello sembra siano più funzionali alle attività produttive, invece dovrebbero andare incontro alle esigenze dei cittadini. Chiedo che i divieti all’ingresso delle auto vengano anticipati alle sette di sera in modo da non privilegiare soltanto gli avventori dei locali”. Dall’opposizione Pierluigi Mannino (Patto per Cagliari) chiede maggiori controlli sui parcheggi: “Avete la visione delle proibizione per impedire il parcheggio in determinate zone, bisogna andare incontro a quello che chiedono gli abitanti”.

D’altra parte negli uffici dell’assessorato ai Trasporti si sta lavorando su alcuni punti: “Per quanto riguarda Villanova le priorità sono i parcheggi e il servizio sms. Per quest’ultimo stiamo valutando di mettere a punto una procedura informatizzata che permetta alcune eccezioni negli ingressi”. Secondo Giovanni Dore (Idv) andrebbe “eliminato l’ingresso dei motocicli, sono tra i mezzi più rumorosi. Eventualmente si potrebbe permettere il passaggio ai soli mezzi elettrici”.