Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

La Marina come Trastevere, filmati e testimonianze per raccontare il quartiere storico di Cagliari

Fonte: web cagliaripad.it
4 giugno 2013

Cagliari
3 Giugno 2013 ore 13:15
 

La serata è organizzata per giovedì prossimo, alle 17.30, nell'aula dell'assemblea civica. In questa occasione sarà anche consegnata una targa a don Mario Cugusi, ex parroco ritenuto da molti la figura chiave delle trasformazioni del rione
 

Filmati e testimonianze per raccontare la storia del quartiere Marina, che si affaccia sul porto di Cagliari, nella sala consiliare del Palazzo civico. La serata è organizzata per giovedì prossimo, alle 17.30, nell'aula dell'assemblea civica. In questa occasione sarà anche consegnata una targa a don Mario Cugusi, ex parroco ritenuto da molti la figura chiave delle trasformazioni del rione. Un quartiere che sta cambiando volto dalle rovine del dopoguerra alla rinascita degli ultimi decenni con l'area diventata una sorta di Trastevere (tanti ristoranti e tavolini all'aperto) multietnica con un'alta concentrazione di stranieri.

L'iniziativa è stata presentata questa mattina in Municipio da un gruppo di Consiglieri comunali. Tutti d'accordo: quello che è successo alla Marina può esser un valido punto di
riferimento per gli altri quartieri storici. Da Villanova, dove il processo di cambiamento è in corso, a Castello, per molti il quartiere con più strada ancora da percorrere.

Alla serata parteciperanno attori, scrittori, rappresentanti di associazioni culturali, e la testimonianza anche di chi è riuscito a conseguire una laurea proprio partendo dai corsi delle superiori organizzati dalla parrocchia. Chiuderà la lunga serie di interventi don Marco Lai, attuale parroco del rione.