Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Via Roma, il giorno del mini-volley

Fonte: L'Unione Sarda
3 giugno 2013

Lato portici chiuso e traffico deviato: è l'ottava edizione della festa dello sport per i bambini

 


Via Roma. Tutti pazzi per l'urban volley. Stamattina un esercito di giovani pallavolisti invaderà il lastricato di via Roma per dar vita all'ottava edizione della kermesse sportiva Sardegna Minivolley, promossa dalla Federazione italiana pallavolo (Fipav). Per un giorno, lo sport all'aria aperta sfratterà il traffico. Il lato portici si trasformerà in un'unica grande isola pedonale nel tratto compreso tra il palazzo della Rinascente (all'incrocio con in largo Carlo Felice) e piazza Amendola. Il via alle 10,15, ma lo stop alle auto è in vigore già da ieri per consentire agli organizzatori della manifestazione di allestire i campi da gioco.
LE SOCIETÀ La festa a suon di battute, bagher, palleggi e schiacciate andrà avanti senza pause fino alle 18,30. Protagonisti oltre 2500 atleti in rappresentanza di 60 società provenienti da tutta l'Isola che si sfideranno in partite di minivolley 3 contro 3, 4 contro 4 e di pallavolo 6 contro 6. In totale saranno una cinquantina i campi a disposizione dei ragazzi. La manifestazione sarà a carattere promozionale ma non mancheranno i momenti agonistici. Nel corso della giornata, infatti, si disputeranno le attesissime finali regionali under 13 femminili. L'organizzazione sarà curata dai due comitati (regionale e provinciale) della Federpallavolo, con il patrocinio del Comune. Scopo dichiarato della maxi-adunata: favorire l'incontro tra dirigenti e tecnici di tutte le province e creare per gli atleti (e in generale tutti i partecipanti) un momento di sano agonismo e divertimento da trascorrere insieme ad amici e familiari.
SUL CAMPO Il programma prevede l'arrivo delle squadre alle 10,15, la suggestiva cerimonia di apertura alle 11 e l'inizio delle gare alle 11,15. Premiazioni a partire dalle 18. Il pubblico (è prevista una gran folla se il tempo sarà clemente) potrà incitare e applaudire i giovani atleti da dietro le transenne sistemate ai bordi dei campi, lungo i portici e l'aiuola centrale (zona ex giardinetti). Il traffico veicolare sarà deviato su percorsi alternativi tra le 6 del mattino e le 20. Divieto di sosta con rimozione forzata dalla mezzanotte di ieri fino alle 20 di oggi tra piazza Amendola e largo Carlo Felice e anche in piazzetta Contu su ambo i lati.
VIABILITÀ Sarà inoltre istituito il divieto di transito in tutte le strade che conducono nel tratto di via Roma interessato dalle gare di pallavolo. Spetterà agli organizzatori il compito di reperire, posizionare, presidiare con il proprio personale, e ritirare a fine giornata sia la segnaletica verticale che le transenne necessarie per le deviazioni del traffico.
SCUOLE L'ottava edizione di Sardegna Minivolley segue di pochi giorni l'edizione 2013 di Minivolley a scuola, culminata in un grande successo testimoniato da numeri record: tremila studenti in gara nei campi all'aperto del Convitto Nazionale di Terramaini e quasi 2.500 euro racimolati dall'Unicef (partner delle due iniziative) per contribuire a far fronte all'emergenza Siria e finanziare un progetto di scolarizzazione per i bambini che vivono nelle zone più disagiate del continente africano.
Paolo Loche