Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Leggendo Metropolitano, conto alla rovescia: Castello si ferma per i libri

Fonte: web Castedduonline.it
3 giugno 2013

    Il festival

di
Alessandro Pesapane

Lunedì 03 Giugno 2013 | 01:45

Scorre veloce il countdown sul sito di www.leggendometropolitano.it; ad oggi segna che mancano poco meno di due giorni all’avvio di uno dei più importanti festival letterari che da ormai cinque coinvolge la città.
Partirà infatti giovedì 6 giugno, e si concluderà domenica 9, l’edizione 2013 di Leggendo Metropolitano, l’ormai noto appuntamento per amanti di libri e cultura che dal 2009 permette a Cagliari di ritrovarsi sotto un’unica passione comune: il sapere e la lettura.
Trovando la sua collocazione  nel quartiere di Castello (tra il Bastione di Sant Remy, via Santa Croce, il chiostro della Facoltà di Architettura) e nell’Auditorium Comunale di piazza Dettori, l’intera iniziativa, come ormai d’abitudine, ruoterà attorno ad un tema importante ed attuale, pur mantenendo centrale il ruolo della letteratura e della lingua. Per questa quinta edizione il tema scelto è stato quello dei “legami”.
Tema che non si rispecchierà solamente all’interno del festival, i “legami” son stati parte fondamentale di tutto il lavoro organizzativo svolto dietro Leggendo Metropolitano: gli sforzi messi in atto da ideatori e organizzatori, Comune e Università di Cagliari, i numerosi sponsor, strutture ricettive e commercianti locali, hanno permesso che questa quinta edizione fosse un connubio di forze per permettere a cittadini cagliaritani e turisti di godere appieno della città; e così ecco pacchetti ad hoc che comprendono pernottamenti e cene, viaggi in nave e tour per le zone più suggestive del capoluogo isolano.
Son state fatte le cose in grande, insomma, e per rendere il quartiere di Castello a misura di lettore e garantire una maggiore sicurezza, è stata istituita anche una chiusura del traffico moderata e gestita dal Comitato di Quartiere Castello.
Nello specifico la viabilità sarà interdetta a tutti i mezzi (escluso quelli di soccorso) in via Santa Croce il 6 giugno dalle ore 18.30 alle ore 22.30, e i giorni 7, 8, 9 giugno dalle ore 17.30 alle ore 22.30; con l’istituzione di “divieto di sosta con rimozione forzata” su ambo i lati della stessa via. Divieto esteso, negli stessi giorni e nelle ore precedentemente indicate, anche in via Cammino Nuovo e in via Porcell, con l’esclusione per i residente nel quartiere di Castello.
Edizione 2013 quindi che si presenta interessante non solo da un punto di vista organizzativo, ma anche, e soprattutto per i nomi presenti in cartellone. Presentata il 23 maggio scorso in conferenza stampa dal direttore artistico e ideatore del festival, Saverio Gaeta, la manifestazione porterà infatti a Cagliari nomi di alto rilievo internazionale, come il premio Nobel Roald Hoffmann, o il premio Pulitzer Michael Cunningham, passando per affermati autori italiani come il vincitore del premio Strega, Paolo Giordano.

Per maggiori informazioni:
www.leggendometropolitano.it
www.cagliariturismo.it/it/eventi-speciali/leggendo-metropolitano-19