Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Olimpika, Olimpiadi dell'Università: lo sport organizzato dagli studenti

Fonte: web Castedduonline.it
30 maggio 2013

    La presentazione col Rettore

di
Alessandro Pesapane

Mercoledì 29 Maggio 2013 | 15:50

“Questa è la prima manifestazione per gli studenti, organizzata dagli studenti, gestita solo ed esclusivamente da studenti”. Così Elia Zicchi, rappresentante degli studenti per il CUS, ha presentato l'iniziativa “Olimpika, Olimpiadi dell'Università” che animerà il Centro Universitario Sportivo dal 31 maggio al 7 giugno.
Nella manifestazione, realizzata per merito dell'associazione “Il Paese delle Meraviglie” si sfideranno in 5 diverse discipline (calcio, basket, pallavolo, tennis, atletica leggera, più tre tornei di sport “minori” come ultimate freesbe, tennistavolo e calcio balilla) ben 615 atleti dell'Ateneo di Cagliari, per un'iniziativa che vedrà partecipe anche l'associazione Special Olympics.
Presenti alla conferenza stampa anche il Rettore dell'Università di Cagliari, Giovanni Melis, e il vicesindaco Paola Piras che, in doppia veste di docente dell'Ateneo e di rappresentate delle istituzioni, cercherà, come auspicato dal Magnifico Rettore, di coinvolgere maggiormente la città nelle attività dell'Università e viverla come parte integrante di Cagliari.
Durante la conferenza stampa di questa mattina anche una piccola anticipazione, che suona come una speranza, da parte del Presidente del CUS, Adriano Rossi: è stata fatti presa in considerazione, con una delibera di ieri del Rettore Melis, l'opportunità di sfruttare una legge nazionale per poter rifare il manto erboso del campo di calcio centrale. Son iniziati i lavori di un team che si occupa di inoltrare la richiesta al ministero, per così portare a compimento il progetto di rinnovamento e valorizzazione di una struttura importante e fondamentale per università e città.