Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dalla cattedra al palco

Fonte: L'Unione Sarda
28 maggio 2013


IN SCENA. Ieri all'Università, il 20 luglio alla Fiera
 

Vedi la foto
«Non sono laureato in questa disciplina, ma un diplomino sul campo me lo sono guadagnato». Sorride, Jovanotti. Ma non è il backstage di un concerto live. Lorenzo Cherubini, docente per un giorno a Cagliari, è salito in cattedra e ha parlato ai giovani degli anni '90. Sono gli studenti del Corso di Scienze della Comunicazione dell' Università che hanno gremito l'aula magna e hanno accolto la loro star del cuore con un'ovazione.
«Non siamo colleghi ma studio le stesse cose che studiano questi studenti. La musica è la forma universale e primordiale di comunicazione. I bambini prima ancora della parola, reagiscono alla melodia e al ritmo. In fin dei conti io faccio questo mestiere, con la musica, le parole, con la rete». Con la pittura. Con la poesia. Con la ritmica.
Cita Croce, invita alla lettura di Ovidio, prende a modello il divo adolescente Justin Bieber («gran comunicatore perchè quel che fa lo mette tutto in rete»), crea in diretta il contatto su twitter con il sito dell'Università.
E svela quello che sarà l'appuntamento dell'estate. Il 20 luglio Jovanotti porterà in Sardegna il suo “BackupTour 2013”: data unica, a Cagliari. «Un concerto? No, uno show», anticipa Roberto Massa, presidente di S&M che, con Zed Entertainment's World, organizza il poderoso live. Attenzione: “BackupTour 2013” è una mega produzione studiata per gli stadi. Cagliari ha dovuto ripiegare sulla Fiera. «Ma la scenografia grandiosa e il palco imponente saranno gli stessi», spiega ancora Massa. «Il nostro stadio sarà, per una notte, la nostra Fiera». Una Fiera dove raccontare venticinque anni di musica. «Tutta la mia musica», racconta Jovanotti. «La musica di ieri e la musica di oggi». Preparatevi, avverte la popstar, a non stare fermi un attimo. «Vi avvolgeranno il ritmo, le luci, i colori». La forza, la grinta, l'energia. Su www.ticketone.it tutte le informazioni.