Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Lite tra consiglieri, sospeso il sopralluogo all’Anfiteatro romano

Fonte: web cagliaripad.it
24 maggio 2013


Cagliari
23 Maggio 2013 ore 09:55
 

Scambi di accuse sulle condizioni del monumento e sulla gestione tra maggioranza e opposizione durante l’ispezione delle commissioni Lavori Pubblici e Cultura. Lo smantellamento della legnaia va avanti, ma il ritrovamento inatteso di una discarica di
redazione cagliaripad,
redazione@cagliaripad.it
 

Sopralluogo all’Anfiteatro romano. Lavori aperti e chiusi in mezz'ora. Troppe polemiche e i delle due commissioni consiliari (Cultura e Lavori pubblici) che hanno organizzato il blitz hanno sciolto anticipatamente le riunioni per le troppe discussioni. Decisivo il battibecco dopo la comunicazione dell'impossibilita di accesso in alcune aree non considerate in sicurezza.  L'incontro si è ufficialmente aperto con una domanda del consigliere Udc Gianni Chessa sui costi dell'operazione smontaggio. L'architetto del Comune Maria Luisa Mulliri stava puntualmente rispondendo alle richieste, ma poi è arrivata la sospensione e il rompete le righe. (VIDEO)

I lavori di smantellamento della legnaia (secondo e terzo e anello, mentre platea e primo anello sono già stati rimossi) sono ripresi. Le spese ammontano a oltre un milione di euro, ma tempi ancora incerti anche a causa del ritrovamento di nuovo materiale da portar via come quello ritrovato in una sorta di magazzino rinvenuto tra roccia e platea: prodotti speciali con resine che richiedono particolari modalità di smaltimento.

"I buchi e la legnaia non li abbiamo fatti noi - ha detto all'uscita Maurizio Chessa - le responsabilità sono molto chiare". La contrapposizione insomma è la solita: da una parte l'opposizione imputa a questa amministrazione la chiusura del monumento e pone dubbi sui tempi della riapertura. Dall'altra Giunta e maggioranza rispondono che la documentazione della Sopritendenza sullo stato di degrado dell'Anfiteatro lasciava pochi margini di manovra.

   L'assessore dei Lavori Pubblici, Luisa Anna Marras, poco prima dell'alt, ha ribadito le priorità dell'Amministrazione: "recupero, riqualificazione, valorizzazione. Ma anche restituzione agli spettacoli adatti però al nuovo spazio".