Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Una grande rotatoria sull'Asse mediano Altre 2 in viale Poetto

Fonte: L'Unione Sarda
14 maggio 2013


QUARTIERE DEL SOLE. Viabilità
 

Vedi la foto
Una grande rotatoria sull'Asse Mediano collegherà il Quartiere del sole e La Palma al resto della città. È questa la principale novità presentata venerdì dall'assessore alla Viabilità, Mauro Coni, agli abitanti dei due rioni. L'opera unirà via Tramontana a via dei Salinieri tagliando la strada a scorrimento veloce.
L'amministrazione ha voluto presentare alla gente, tra la gente, in un mini teatro allestito nella piazzetta tra le vie Favonio e Africo, i nuovi progetti della viabilità.
«L'Asse Mediano terminerà in via Tramontana - ha annunciato Coni - si tratta di un'opera strategica che renderà più facile l'entrata e l'uscita dal quartiere ad auto, bici e pedoni». Il progetto costerà 250 mila euro e verrà completato entro la prossima estate. «Il bando sarà pubblicato questa estate - ha confermato Coni - l'appalto sarà aggiudicato prima della fine dell'anno e fra dodici mesi i lavori saranno conclusi». I residenti attendono da decenni questo collegamento, ma la rotatoria ha fatto storcere il naso ad alcuni cittadini convinti che diventerà troppo pericolosa per bici e pedoni. Inoltre c'è il timore che faccia da tappo alle migliaia di auto che ogni giorno percorrono la quattro corsie, provenienti sia da via Roma che dall'hinterland.
Ma la rivoluzione dell'Asse Mediano non sarà l'unica novità per i residenti. Per rendere più scorrevole il traffico in viale Poetto, soprattutto durante i mesi estivi, il Comune ha previsto altre due rotatorie: la prima sostituirà i semafori all'incrocio tra via della Pineta, via dei Salinieri e viale Diaz, nello slargo di fronte allo stadio Amsicora. La seconda verrà realizzata all'altezza dello svincolo di viale Poetto per via San Bartolomeo. «Quest'ultima - ha detto Coni - permetterà di eliminare i semafori in viale Poetto e via Tramontana e rendere il flusso di auto più fluido, da e per la spiaggia».
È stato poi il sindaco Massimo Zedda, nella seconda parte dell'incontro, a rispondere alle domande dei residenti. «A due anni dalla campagna elettorale - ha detto Zedda - siamo qui con progetti concreti che gli stessi cittadini ci hanno richiesto. La nuova circolazione decongestionerà il traffico estivo all'interno dei due quartieri residenziali e migliorerà i collegamenti con il resto della città».
Luca Mascia