Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Seno, visite gratis per prevenire i tumori

Fonte: L'Unione Sarda
9 maggio 2013

Iniziativa per la Festa della mamma, domani le prenotazioni 

 

Vedi la foto
Anche quest'anno la Asl di Cagliari celebra la Festa della mamma con un appuntamento dedicato alla prevenzione della salute delle donne. Domenica negli ambulatori della Chirurgia sperimentale dell'ospedale Businco (ala nuova - 2° piano), sarà possibile sottoporsi gratuitamente ad una visita al seno, grazie anche alla collaborazione delle volontarie dell'associazione Sinergia femminile. La novità del 2013 riguarda il fatto che - in virtù di un accordo con il Centro Screening aziendale - nei giorni successivi alla visita, tutte le donne saranno sottoposte ad un ulteriore approfondimento diagnostico: una mammografia per coloro che rientrano nel programma di screening e un'ecografia per tutte le altre donne visitate.
L'edizione di quest'anno, inoltre, avrà il patrocinio del Comune: per la prima volta, su iniziativa dell'assessorato al Personale e in attuazione del Piano triennale delle azioni positive, saranno coinvolte numerose dipendenti del Comune che si sottoporranno alla visita come testimonial dell'importanza della prevenzione per la diagnosi precoce del tumore al seno.
La manifestazione, giunta alla terza edizione e patrocinata dalla Società italiana di Chirurgia oncologica, ha l'obiettivo di diffondere la cultura della prevenzione del carcinoma mammario. Gli operatori della Chirurgia sperimentale saranno a disposizione, dalle 9 alle 14, di tutte le donne che vorranno sottoporsi alla visita. Le prenotazioni saranno organizzate in modo tale da evitare le attese grazie al contributo delle volontarie dell'associazione Sinergia Femminile, che si occuperanno del servizio di accoglienza e di accompagnamento. Per prenotare è necessario chiamare domani al numero di telefono 3427167317 (dalle 9 fino ad esaurimento dei posti disponibili).
Decreto del Presidente del Tribunale di Cagliari n°28 del 17.08.2001 - P.I. 02544190925 - Copyright © L'Unione Sarda S.P.a. Tutti i diritti riservati