Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Santa Croce: l’inchiesta è in partenza

Fonte: La Nuova Sardegna
9 maggio 2013

 

Fascicolo aperto sulla sopraelevazione della terrazza di fronte al Libarium, presto il sopralluogo

    libarium bastione santa croce  pedana





CAGLIARI. E’ in partenza l’inchiesta della Procura sui lavori in corso nella terrazza di Santa Croce, di fronte al Caffè Libarium: il pm Gaetano Porcu ha acquisito le notizie di stampa sulle proteste degli abitanti del Castello e nelle prossime ore disporrà il sequestro degli atti che riguardano l’intervento negli uffici Suap del Comune e alla sovrintendenza architettonica. Il primo passo dell’indagine sarà probabilmente un sopralluogo della polizia giudiziaria, in cui verrà verificata la conformità dei lavori eseguiti finora al progetto autorizzato dal Comune e dall’ufficio ministeriale. Non sembrano esserci dubbi sulla correttezza della procedura sul piano amministrativo: il progetto di sopraelevazione della terrazza è stato esaminato dagli uffici ed è arrivato il via libera. Soltanto dopo è stato aperto il cantiere. Gli interrogativi sono legati all’assenza di qualsiasi valutazione sugli aspetti paesaggistici del progetto. Sollevare i gazebi del Libarium significa infatti schermare la visibilità della torre dell’Elefante sull’intero percorso di via Santa Croce.

Intanto il sindaco Massimo Zedda, parlando alla conferenza stampa su Monumenti aperti, ha espresso il proprio favore per il progetto Libarium e ha spiegato che ha pesato sulla scelta di approvarlo la possibilità offerta ai disabili di godere della vista su Cagliari: grazie alla piattaforma - l’intervento è a spese del privato, Danilo Argiolas - non sarà necessario affacciarsi alla balaustra storica della terrazza.

Il progetto prevede l’installazione di una piattaforma in metallo, coperta di legno, destinata a sollevare il piano della terrazza. Questo per offrire ai frequentatori del Libarium - e ai disabili - la possibilità di ammirare il panorama della città senza l’ostacolo della balaustra antica, dove sarà collocata una lastra di cristallo. Una soluzione che ha suscitato forti proteste tra gli abitanti. (m.l)