Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Via al Poetto pedonale. Il Comune: restituiamo la spiaggia ai cagliaritani

Fonte: web Castedduonline.it
9 maggio 2013

    Litorale senz'auto

di
Federica Lai

Mercoledì 08 Maggio 2013 | 12:10

Poetto pedonale: diventa una realtà nei fine settimana prima della stagione balneare. Riguarderà il tratto da piazza Arcipelaghi fino al canale di alimentazione delle Saline. Si comincerà l'11 maggio fino al 9 giugno e sarà interdetto il traffico ai veicoli dalle 6 del mattino fino alle 21. Ma non agli autobus Ctm, che transiteranno regolarmente, e anche ai residenti, circa 30, che hanno l'accesso diretto da passo carrabile nel tratto interessato dalla pedonalizzazione, e dotati di apposito pass forniti dal Comune. Poi ci saranno 120 parcheggi per i residenti distribuiti in quattro punti. Impossibile parcheggiare nel lungomare dal venerdì sera fino al lunedì mattina. Ci saranno dei varchi della Polizia municipale e rigorosi controlli per chi non rispetterà le regole.
"Si tratta di una sperimentazione di quattro settimane - spiega l'assessore ai Trasporti, Mauro Coni - che ci permetterà di capire se il tratto interessato va bene o se è il caso di allungarlo o diminuirlo. Ci dobbiamo preparare al Poetto del futuro: i progetti del lungomare pedonale verranno presentati dal sindaco e l'assessore Luisa Anna Marras tra qualche settimana".
"Finalmente il lungomare - sottolinea Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti - sarà fruibile dagli amanti delle corse e delle passeggiate. Questa iniziativa servirà a portare ordine al Poetto, dove spesso  regna la sosta selvaggia. Inoltre c'è l'idea di prolungare la pedonalizzazione oltre il 9 giugno con orari diversi: dalle 19 fino alle 9 del mattino. Questo è solo l'inizio di quello che sarà il Poetto in futuro".
"È un ulteriore tassello - dice Raimondo Perra, presidente della commissione Attività Produttive - del mosaico che questa amministrazione intende costruire nei cinque anni di consiliatura. La pedonalizzazione serve a restituire ai cittadini un bene naturale come il Poetto. E allo stesso tempo a valorizzare le attività produttive presenti, in attesa dell'approvazione del Pul. Stiamo pensando per questi finesettimana di organizzare qualche manifestazione tipo degli stand di prodotti bio".