Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Imu, ok dal Consiglio comunale: “Aliquote più leggere per la prima casa”

Fonte: web cagliaripad.it
9 maggio 2013


Arriva il via libera al documento preparato dall’esecutivo, andato avanti sul filo del rasoio. Maggioranza risicata: approvazione per un solo voto
Andrea Deidda
 

 

Ok dal Consiglio comunale al regolamento sulle aliquote Imu del 2013. Ma la maggioranza è risicata, approvazione per un solo voto.

Via libera dal Consiglio comunale al nuovo regolamento, che fissa le aliquote Imu per il 2013, proposto dalla Giunta. Il documento preparato dall’esecutivo è andato avanti sul filo del rasoio dato che per l’approvazione era necessaria una maggioranza qualificata, questa volta garantita grazie a un voto in più arrivato dall’opposizione (Gennaro Fuoco di Fli). Assente in aula al momento della votazione il presidente della commissione Bilancio, Cugusi(Pd), oltre al sindaco Zedda impegnato all’Anci, Dessì, Cugusi (Sel) che tuttavia non erano presenti alla seduta odierna.

Durante il dibattito un punto sottolineato da entrambe le parti ha riguardato la diminuzione delle aliquote per le imprese, che tuttavia potrebbe vedere luce soltanto dopo l’approvazione del bilancio: “Rimetteremo mano alle aliquote sulle imprese non appena avremo notizie sulla normativa nazionale – afferma l’assessore Gabor Pinna - e una volta approvato il bilancio di previsione. Penseremo a una misura mirata per il mondo delle imprese”. Rinviata invece la discussione su un ordine del giorno predisposto dalla maggioranza che chiede di ridurre l’aliquota Imu per gli immobili che ospitano attività produttive, alleviare la tassa per gli immobili in affitto con canone concordato, rimodulare i tassi per le aree agricole e valutare detrazioni per gli edifici assegnati agli istituti per le case popolari.
Commenta l'articolo sulla pagina Facebook di Cagliarip