Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Il traffico si ferma, c’è lo sport

Fonte: Sardegna Quotidiano
22 aprile 2013

 Maratona

 

GLI EVENTI La Maratona della solidarietà è il momento clou ma sono tanti gli appuntamenti riservati agli sportivi per domani. Appello del Comune: cagliaritani, abbiate pazienza, città sostenibile

Un weekend all’insegna dello sport e della corsa, per sensibilizzare i cittadini di Cagliari al tema della mobilità sostenibile e della solidarietà, con un appello alla pazienza per gli automobilisti. Il clou sarà la Maratona della Solidarietà, giunta alla quarta edizione, che punta a far vivere ai cagliaritani le bellezze della propria città, senza dover per forza utilizzare l’auto. «Un atto di cortesia nei confronti della città e di quanti amano viverla in modo sostenibile», sostiene Guido Portoghese, presidente della commissione Trasporti comunale, che invita gli automobilisti a un piccolo sacrificio: saranno chiuse alle auto le strade che toccano il percorso della manifestazione. Transito regolare in viale Poetto - tra lo stadio Amsicora e Marina Piccola, con gli atleti che occuperanno la corsia degli autobus - e nel Lungosaline. Un evento dove lo sport si affianca alla tutela dell’ambiente e alla sua valorizzazione, con un fitto programma: a partire da questa mattina, dove nel parco di Molentargius si terrà una “eco- passeggiata” in canoa lungo il canale di Terramaini, dalle 10. Dalle 14 tra l’incrocio tra via Ferrara e via Caboto fino alla rotonda di via Tramontana, ci saranno alcune gare di pattinaggio e ciclismo. Il clou, però, è rappresentato dalle due gare agonistiche, la maratona e la mezza maratona, con oltre settecento atleti da tutto il mondo. «Mancherà la delegazione del Kenya - spiega Ignazio Congiu, uno degli organizzatori - perché la federazione, dopo quanto successo a Boston, ha deciso di non farli più partire».

E riguardo all’attentato del 16 aprile, alla partenza si terrà un minuto di silenzio per le vittime. Si partirà alle 8.30 da viale Diaz: al via alcuni nomi di spicco dell’atletica regionale, come Claudia Pinna, ottava alla maratona di Milano e prima tra le italiane, e la campionessa regionale di corsa campestre Roberta Ferru. Nello stesso percorso si correranno anche la maratona a staffetta non competitiva e la “Cagliari che corre...e cammina”, passeggiata di 6.600 metri tra via Roma e viale Diaz. Tutte le gare si concluderanno in via dello Sport, nello stadio dell’atletica “Riccardo Santoru”, dove si terrà anche la “Kids run”, corsa per bambini sulla pista dell’ex campo Coni. Nelle stesse ore in piazza del Carmine ci sarà un torneo di basket per ragazzi (dalle 9), mentre dalle 11.30 a Marina Piccola spazio a sport alternativi come surf-ski e canoa-polo. Sempre al Poetto, all’altezza della Bussola, dalle 12 protagonisti i bimbi, con il “Teatro Circo Maccus” di Virginia Viviano e la sua mongolfiera terrestre, giocoleria e acrobati. Per gli amanti delle due ruote, l’associazione degli “Amici della bicicletta”, ha previsto una passeggiata per le vie di Mulinu Becciu e Pirri, con partenza alle 9.45 da piazza Michelangelo. Non senza una stoccata: «Chiediamo ai nostri amministratori di programmare una vera giornata senz’auto anche a Cagliari, come a Milano, per animare la città con iniziative a piedi, in bicicletta e con i pattini». F. A.