Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Vandali al Bastione, Zedda: “Danno per la città e per le casse comunali. Ma metteremo tutto a posto”

Fonte: web cagliaripad.it
22 aprile 2013


Cagliari
21 Aprile 2013 ore 09:33

Il primo cittadino promette un intervento urgente per riparare la scalinata distrutta nella notte tra venerdì e sabato (FOTO) e accusa: “In un periodo di crisi, i soldi del restauro sarebbero dovuti essere destinati ad altro”
redazione cagliaripad,
 

“Pare che stanotte qualcuno si sia divertito a staccare una parte delle colonne che reggono le ringhiere della scalinata del Bastione di Saint Remy e l'abbia lanciata sui gradini, rovinando uno dei monumenti più importanti della città. Stiamo facendo ulteriori verifiche, ma sembra che la dinamica sia questa”.

Così il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha preso atto, con una nota su Facebook, del raid vandalico avvenuto nella notte tra venerdì e sabato:


“Riusciremo a rimettere tutto a posto, sia chiaro. Ma vorrei che si capisse che i nostri monumenti sono un bene comune, nostro e di chi ama la nostra città. E che anche i fondi che useremo per riportare il Bastione alla normalità sono soldi di tutti noi”, ha proseguito Zedda.

Il Sindaco lamenta in particolare come queste azioni vandaliche gravino sulle casse del Comune e sulla collettività in generale. “Spendiamo migliaia di euro per ripulire i nostri monumenti - ha spiegato - dalla Torre dell'Elefante alle mura di Castello. Spendiamo milioni di euro per pulire le vie e le strade dalle cartacce che molti gettano in terra pensando che la città sia una grande pattumiera. Lo stesso vale per le cicche di sigarette al Poetto. Ripuliamo aree che non sono neppure di competenza del Comune, spendendo altri soldi. Stiamo cercando di recuperare le risorse per rimettere a posto i nostri palazzi storici e restituirli alla città”.

“In un momento di crisi economica gravissima che colpisce le famiglie, i giovani, il mondo dell'impresa, del commercio e dell'artigianato della città vorremmo usare quei soldi per offrire nuovi servizi ai cittadini”, ha concluso Zedda