Rassegna Stampa

web cagliaripad.it

Domenica senza auto per la Maratona della Solidarietà

Fonte: web cagliaripad.it
22 aprile 2013


21 Aprile 2013 ore 09:54

È iniziata con un minuto di silenzio in ricordo delle vittime di Boston la quarta edizione della corsa cittadina. Cagliari invasa da atleti di diverse discipline. Ecco orari, percorsi e le attività a margine
redazione cagliaripad,
 

Domenica cagliaritana senza auto per la quarta edizione della  Maratona internazionale della Solidarietà  che attraverserà il capoluogo sardo e Quartu.

Per l'occasione le zone attraversate dalla gara saranno chiuse al traffico, dalle 7,30 alle 14, nelle fasce orarie di passaggio degli atleti, mentre il lungomare Poetto sarà interdetto alle vetture fino alle 18.

Il percorso. Il clou della manifestazione sarà comunque la maratona: partenza alle 8:30 da viale Diaz, all'incrocio con via dello Sport, per le tre gare, più la non competitiva e la corsa-passeggiata. Mentre per la corsa vera e propria sono già arrivate oltre 900 iscrizioni. Ai nastri di partenza un nutrito plotone di top runners provenienti da Marocco e Kenya assieme ai migliori specialisti isolani. Il percorso è stato già illustrato: dentro il circuito ci sono Fonsarda, San Benedetto, via Sonnino, via Roma, viale Diaz, zona Fiera. Poi mare, saline sino ad arrivare a Quartu. Gli orari di chiusura al traffico saranno diversi a seconda delle zone. Per esempio intorno all'ex stadio Coni la fascia va dalle 7:30 alle 11, mentre da via Sonnino a piazza del Carmine l'alt alle auto andrà dalle 8:30 alle 10. Poi Fonsarda-San Benedetto (8:30-11), Poetto (9:30-13:30), Quartu (9:15-12:30).

In gara circa 2 mila persone, mentre per il controllo di percorso e viabilità saranno in campo oltre 100 agenti della polizia municipale e 650 volontari. "Abbiamo migliaia di  contatti nel nostro sito - ha detto il presidente del Comitato organizzatore della maratona, Ignazio Congiu - da tutto il mondo: un'occasione da sfruttare anche a livello turistico".

Non soltanto corsa, ma anche passeggiate in bici, pattinaggio, canoa, basket, surf ski. La quarta edizione della Maratona della solidarietà coinvolgerà varie discipline e sarà un modo per riscoprire domenica la città senza auto.

Gli appuntamenti a margine. Alle 10 è previsto anche il via alla kids-run, la corsa riservata ai bambini. Alle 9, però, in piazza del Carmine è in programma una lezione di educazione stradale e di primo soccorso con la Polizia municipale ed un torneo di basket per ragazzi. Alle 11:30 partenza dal Poetto della gara di surf-ski e ci sarà anche una gara di canoa-polo.