Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fine settimana nel segno dei concerti

Fonte: L'Unione Sarda
19 aprile 2013


Da nord a sud dell'Isola

Parte oggi al Lirico di Cagliari alle 21 “Forma e poesia nel jazz”, la rassegna arrivata alla sedicesima edizione. Sul palco la Brass Bang! con i trombettisti Paolo Fresu e Steven Bernstein, il trombonista Gianluca Petrella e Marcus Rojas al basso tuba. La formazione ha debuttato nel 2010 e a fine mese entrerà in sala di registrazione per incidere il primo disco formato per lo più da brani originali, anche se non mancheranno riletture di famosi pezzi come “As tears go by” dei Rolling Stones, “Manic depression” di Jimi Hendrix e “Black and Tan Fantasy” di Duke Ellington. Il concerto è organizzato in coproduzione con il Teatro Lirico ed è inserito nel cartellone del Festival di Sant'Efisio.
Tra gli appuntamenti musicali oggi in programma nell'Isola anche il concerto dei Dorian Gray, reduci dal tour nazionale che la scorsa settimana ha fatto tappa a Milano, Novara e Alessandria. La band guidata da Davide Catinari sarà di scena questa sera alle 22,30 a Sassari all'Aggabachela e domani al Planer di Olbia. L'ingresso è libero. La scaletta delle serate prevede materiali tratti dagli ultimi due dischi “Forse il sole ci odia” e “La pelle degli spiriti”. Accanto a Catinari saranno in scena Samuele Dessì (chitarra e loop), Nico Meloni (chitarre e slide) e Jacopo Vannini (synt, percussioni, pedal bass e voci).
Da segnalare infine il concerto in programma sabato ad Assemini alle 20 al Teatro Arka. Protagonista la pianista Silvia Corda che presenta il nuovo progetto, intitolato “Music for toy instruments”, un lavoro incentrato sull'utilizzo di strumenti giocattolo di vario tipo con particolare attenzione al toy piano. La serata propone un percorso che partirà dalle atmosfere rarefatte del compositore Karlheinz Essl autore del brano “WebernSpielWerk” e proseguirà con composizioni di John Cage come la celebre “Dream”.