Rassegna Stampa

web Castedduonline.it

Bottega Santa Croce riaperta ai cagliaritani, gioiello di Monumenti Aperti

Fonte: web Castedduonline.it
19 aprile 2013

    Tagliati i fondi

di
Federica Lai

Giovedì 18 Aprile 2013 | 13:45

Monumenti Aperti 2013. Visite in 31 Comuni durante 5 week end. A Cagliari la visita nei siti storico-artistici e archeologici è prevista per l'11 e il 12 maggio. Tutto all'insegna del risparmio: la Regione quest'anno mette a disposizione 30 mila euro, 70 in meno rispetto all'anno scorso. Ulteriori risorse verranno messe a correre dai Comuni partecipanti.
L'iniziativa, arrivata alla sua 17esima edizione, sarà aperta nel finesettimana del 4-5 maggio prossimi da 9 Comuni, tra cui tre capoluoghi di Provincia (Orostano, Sanluri e Sassari). Cagliari sarà protagonista nel secondo week end, 11 e 12 maggio, e sarà un occasione per commemorare il 70esimo anniversario dei bombardamenti che colpirono la città. Tra i monumenti di spicco si conferma Villa Devoto. Mentre la novità sarà la Bottega Santa Croce, nel cuore di Castello, acquisita nel 1992 dalla Regione e da qualche giorno riaperta al pubblico. "La struttura è il simbolo dell'iniziativa culturale - ha spiegato l'assessore al Turismo, Luigi Crisponi, durante la conferenza stampa di presentazione - Sarà lo snodo principale della manifestazione, e fungerà da info point per le informazioni".
In tutto parteciperanno 31 Comuni, di cui Portoscuso, Cabras e Quartucciu per la prima volta, distribuiti in cinque finesettimana, sino al 2 giugno. Nove quelli sulcitani: Buggerru, Calasetta, Carbonia, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Portoscuso, San Giovanni Suergiu eSan'Antioco. Otto della provincia di Cagliari: Cagliari, Capoterra, Dolianova, Serdiana, Sestu, Settimo San Pietro, Siddi e Villanovafranca. Quattro della provincia di Oristano: Bosa, Cabras, Oristano e Santa Giusta. Tre del Medio Campidano (San Gavino, Sanluri e Sardara) e nella provincia di Sassari ( Alghero, Porto Torres e Sassari). Due galluresi (Olbia e Telti) e Sadali nella provincia di Nuoro.
Negli anni Monumenti Aperti continua a destare interesse testimoniato dal fatto che 98 amministrazioni comunali almeno una volta hanno partecipato all'iniziativa. E lo dimostrano anche le presenze dell'anno scorso: 285 mila visitatori e circa 600 beni visitati nei Comuni dell'isola coinvolti.
In diversi territori saranno operativi info point di accoglienza per i visitatori, dove sarà possibile avere notizie utili alle visite e al soggiorno. E nel sito www.monumentiaperti.com sarà possibile da oggi accedere a informazioni sempre aggiornate e a materiali video-fotografici sui luoghi che ospitano Monumenti Aperti. La vera novità la da l'assessore regionale alla cultura, Sergio Milia, durante la conferenza stampa. "Stanno terminando i lavori di restauro nella Manifattura Tabacchi, a breve sarà di nuovo disponibile e fruibile". E ora partirà la gara per aggiudicarsi gli spazi rimessi apposto.
Inizialmente solo una parte della struttura sarà utilizzabile: ospiterà la biblioteca regionale e anche il Comune chiede di avere a disposizione qualcuna delle sale ristrutturate.