Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Musei e servizi al turismo, venti assunzioni in arrivo

Fonte: La Nuova Sardegna
18 aprile 2013

 

La giunta finanzia con 600mila euro tre progetti di sostegno per disoccupati: saranno privilegiati gli espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni





CAGLIARI. Arrivano i soldi per coloro che hanno perso un lavoro, sono iscritti al vecchio collocamento, gli attuali Cesil, e sono intenzionati a svolgere una qualche attività per il Comune. La giunta ha stanziato 600mila euro su proposta dell'assessore Susanna Orrù per attivare progetti per l'occupazione con l'affidamento a cooperative sociali di tipo B. I progetti, così come da direttive regionali, sono destinati a ex lavoratori che, non avendo più indennità di disoccupazione o mobilità, non hanno alcun reddito. La priorità di impiego sarà data a coloro che sono stati espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni, ai disoccupati di lungo periodo e alle donne.

I primi tre progetti, a cui seguiranno altri, riguardano i punti di informazione turistica, la custodia diurna e notturna dei Musei Civici e la promozione e la valorizzazione dei musei attraverso la collaborazione per lo svolgimento di attività culturali.

L'individuazione del personale è affidato al Centro Servizi per il Lavoro di Cagliari, e avverrà con procedura selettiva. Le risorse stanziate per ognuno dei progetti ammontano a circa 200mila euro, nelle intenzioni del Comune dovrebbero essere ripetuti il prossimo anno. Secondo la giunta troveranno impiego otto lavoratori per il progetto sul turismo, altrettanti per la custodia dei centri culturali, mentre quattro unità saranno dedicate alla promozione e valorizzazione dei musei civici. Sempre ieri la giunta ha stanziato 700mila euro per la ristrutturazione della scuola dell'infanzia in via Piero della Francesca, a Mulinu Becciu. La Giunta ha approvato il progetto definitivo esecutivo, proposto dall'assessore ai Lavori Pubblici Luisa Anna Marras, che restituirà una struttura nuova conforme a tutte le indicazioni di legge anche in materia di abbattimento delle barriere architettoniche.

In serata il consiglio comunale ha trattato diversi argomenti all’ordine del giorno, ma non quello presentato dal consigliere Ballero su una modifica alle norme di attuazione del piano di risanamento di Barracca Manna.

Il proponente ha chiesto un rinvio alla seduta di oggi, durante la quale, proprio ad inizio dei lavori, il sindaco Zedda commemorerà il giornalista e scrittore Giuseppe Fiori, a dieci anni dalla sua scomparsa.