Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda frena sul nuovo quartiere a su Stangioni

Fonte: L'Unione Sarda
17 aprile 2013


CONSIGLIO. Spiragli per gli Infopoint


La Giunta approva il progetto di ristrutturazione dell'asilo di via Piero della Francesca a Mulinu Becciu: il cantiere - presentato ieri dall'assessore ai Lavori pubblici, Luisa Anna Marras - costerà 700 mila euro e consentirà alla struttura di rispettare le leggi sull'abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto rientra nel Piano straordinario di edilizia scolastica ed è finanziato con fondi regionali.
Su proposta dell'assessore alle Politiche sociali Susanna Orrù è stata invece approvata la delibera che prevede l'attivazione di nuovi progetti per l'occupazione legati alle cooperative sociali di “tipo B”, che risolverà anche il problema degli Infopoint chiusi. Il programma darà lavoro a «disoccupati o inoccupati», e la priorità verrà data a «soggetti espulsi dal mercato del lavoro negli ultimi due anni, di disoccupati di lungo periodo e donne». I primi tre progetti approvati ieri riguardano i punti di informazione turistica, la custodia diurna e notturna dei musei civici e la «promozione e la valorizzazione dei musei» attraverso la collaborazione per lo svolgimento di attività culturali. Le selezioni saranno portate a termine dal Centro servizi per il lavoro. Le risorse stanziate ammontano a 200 mila euro.
Intanto ieri l'intervento di Massimo Zedda in Consiglio comunale - che si è aperto con il ricordo di Maria Lai, su richiesta di Francesca Ghirra (Sel) - rischia di mettere una pietra tombale sul nuovo quartiere di Su Stangioni. Il consigliere dei Riformatori Alessio Mereu ha proposto di preparare un piano particolareggiato per l'area: il sindaco ha annunciato che a maggio incontrerà i proprietari dei terreni per proporre in cambio delle volumetrie immobili come «l'ex macello di piazza Sant'Avendrace o il palazzo di via Baylle, o la zona dell'ex mercato ortofrutticolo». Un discorso basato sul concetto di «riutilizzo del territorio», che ha diviso l'aula tra apprezzamenti e critiche e qualche perplessità (pure nella maggioranza). Approvata anche una mozione (firmatari Ghirra e Maurizio Chessa) per migliorare la «pubblicità dei cantieri delle opere pubbliche».
Oggi il programma il question time . Durante la seduta verrà ricordato Giuseppe Fiori - sarà presente la famiglia - scomparso dieci anni fa. (m. r.)