Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Incontri per dare la parola ai bambini

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2008

Appuntamenti. Domani a Cagliari. “Racconti dal sottosuolo” oggi ad Area 3



Domani, per la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia, l'Associazione librerie indipendenti per ragazzi promuove l'iniziativa “13/31 I diritti del tempo bambino” con un ciclo di incontri e laboratori sul “Diritto alla Parola”. Alla libreria Tuttestorie (via Costituzione 6, Cagliari) Bruno Tognolini accoglierà alle 10,30 i bambini di una seconda elementare di Quartu. Alle 17 “parola” alla Compagnia dei bambini di Cagliari diretta da Monica Zuncheddu. Per i bambini dai 4 anni. Sabato, alle 17,30, spazio a Pia Valentinis con un laboratorio di illustrazione per bambini dagli 8 anni (max 15 partecipanti, prenotazioni al numero telefonico 070/ 659290, tuttestorie@tiscali.it). Le iniziative sono gratuite.
LABORATORIO28 Stasera alle 20,30 nel centro culturale Area3 di via Carpaccio, a Cagliari, il circolo del cinema Laboratorio28 presenta i documentari Racconti dal sottosuolo , di Daniele Atzeni (45 minuti), e L'archeologo , di Antonio Sanna e Umberto Siotto (18 minuti). Saranno presenti i registi. La serata, che rientra nella rassegna “Il mio paese”, si propone di offrire al pubblico una riflessione sul tema della memoria dei luoghi della nostra recente industrializzazione vista da due diverse angolazioni: Racconti dal sottosuolo racconta le miniere del Sulcis-Iglesiente attraverso le voci dei minatori e in particolare di Manlio Massole, minatore, poeta e lucidissimo interprete della vita mineraria. Con L'archeologo attraverso il viaggio onirico di uno studente in archeologia ci si pone in ascolto delle voci di uno stabilimento industriale abbandonato.
CALIA AL MAN Il Man presenta la mostra “Hai mai visitato i miei sogni?” di Giusy Calia, visitabile fino al 30 novembre. È un progetto che si inserisce nel programma di attività extra muros del museo. I sogni - scrive Gavina Cherchi - diventano per Giusy Calia «lo spazio della libertà, dove tutto è possibile, sono i modi di un poter essere tempestoso e incantato, caleidoscopico e senza censure». Giusy Calia è nata a Nuoro, vive e lavora a Sassari.

19/11/2008