Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Al mercato civico prove di campagna elettorale

Fonte: L'Unione Sarda
19 novembre 2008

Scontro fra Regione e Comune sui finanziamenti per rilanciare San Benedetto



A San Benedetto è già campagna elettorale. All'indomani delle dichiarazioni del consigliere regionale del Pd Silvio Cherchi che sottolineava «come l'Amministrazione comunale di Cagliari non avesse presentato progetti né fatto richiesta di fondi alla Regione per il rilancio del mercato di San Benedetto», è arrivata la secca replica da parte dell'assessore comunale alle Attività produttive Paolo Carta. «In riferimento alle affermazioni del consigliere regionale del Pd Silvio Cherchi - afferma Carta - che nel convegno sul mercato di San Benedetto ha sostenuto che da parte della Regione non sono stati stanziati fondi per mancanza di specifica domanda da parte del Comune, si precisa che ad oggi l'Amministrazione regionale non ha mai predisposto bandi che consentissero ai Comuni il finanziamento dei mercati civici».
Poi una provocazione. «Apprendiamo della svolta annunciata - incalza l'assessore comunale alle Attività produttive - e già oggi abbiamo richiesto al nostro assessorato ai Lavori pubblici di predisporre una domanda per poter accedere al finanziamento. Nella ovvia speranza che tale impegno non sia stato semplicemente una promessa elettorale».
La somma indicata dal Pd per rendere competitivo il mercato si aggira intorno ai 40 milioni di euro. L'ambizioso progetto di rilancio del mercato è stato illustrato lunedì sera al T-Hotel da Silvio Cherchi (Commissione programmazione della Regione) e Ninni Depau (capogruppo del Pd in Consiglio comunale) nel corso di un incontro con residenti e commercianti di San Benedetto. Numerose le proposte: realizzazione di un altro piano da destinare alla vendita diretta, rifacimento delle facciate esterne, miglioramento dell'accessibilità tramite predisposizione di un bus-navetta, introduzione dei carrelli per la spesa, apertura pomeridiana, realizzazione di bar e ristoranti, ampliamento delle tipologie merceologiche, avviamento di strategie di marketing e predisposizione di pannelli solari sul tetto dell'edificio (al fine di risparmiare i 100 mila euro di bolletta Enel spesi annualmente). Il convegno del Pd segue di pochi giorni un'altra assemblea pubblica sulle stesse problematiche organizzata però dai Riformatori Sardi. Ciò a dimostrazione che il bacino di voti rappresentato dal popoloso quartiere di San Benedetto è considerato fondamentale, sia dal centrodestra che dal centrosinistra, per l'esito delle prossime elezioni comunali e regionali. La battaglia si combatte in aula ma anche tra i box della frutta e verdura.
PAOLO LOCHE

19/11/2008