Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Dialogo sul Piano triennale

Fonte: L'Unione Sarda
11 aprile 2013


GIUNTA. Tra le opere previste il recupero delle scuole
 

Vedi la foto
Lavori pubblici e Bilancio. Maggioranza e Giunta riprendono il dialogo e si preparano alla presentazione del documento programmatico che dovrebbe arrivare nelle prossime settimane in Consiglio. Ieri nell'ufficio del sindaco sono stati convocati diversi assessori - Gabor Pinna, Paolo Frau, Luisa Anna Marras e Pierluigi Leo - e i rappresentanti dei partiti di centrosinistra. Sul tavolo, la bozza del Piano triennale delle opere pubbliche a cui è legato il futuro bilancio.
I cantieri previsti sono tanti. Dalla maggioranza è arrivata la richiesta di puntare sulle opere che rappresentano «investimenti strategici». Le scuole da ristrutturare (molte non rispettano ancora le norme), magari a basso impatto ambientale, gli asili e le case a canone agevolato da costruire. Poi ci sono tanti immobili da recuperare. Il piano del 2012-2014 prevedeva ad esempio la manutenzione di Palazzo Accardo, dell'edificio all'angolo tra via Maddalena e il Corso, di Palazzo Caide e della scuola di via Eleonora d'Arborea. Ma il nuovo piano dovrebbe prevedere anche il completamento dei lavori nell'Anfiteatro romano e i vari parcheggi previsti dall'assessorato ai Trasporti.
Da Pd e Sel è arrivata la richiesta di puntare sul recupero e sull'ampliamento del patrimonio di Edilizia residenziale pubblica. Rimarranno fuori invece alcuni progetti importanti come quelli delle nuove linee di metropolitana leggera - il primo percorso a vedere la luce potrebbe essere quello di piazza Repubblica-piazza Matteotti -, che dovrebbero essere finanziate dalla Regione.
Nessuna parola invece sul rimpasto di Giunta, che al momento sembra congelato, nonostante sia stato nelle scorse settimane al centro della discussione politica all'interno della maggioranza. Per ora non è prevista nessuna modifica né nella distribuzione delle deleghe, né sugli incarichi degli assessori. (m.r.)