Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Porta a porta più vicino

Fonte: L'Unione Sarda
10 aprile 2013


Primi paletti della commissione Servizi tecnologici per la gara d'appalto
 

Previsti tre ecocentri per il recupero dei rifiuti speciali
Vedi la foto
Addio ai cassonetti nelle strade e tre ecocentri per il recupero di rifiuti speciali in arrivo. Il bando di gara per l'affidamento del servizio di gestione della spazzatura ora ha tempi certi.
La Commissione Servizi Tecnologici del Comune ha messo i primi paletti che permetteranno nel prossimo autunno di concludere la gara d'appalto. Prima del 31 ottobre saranno assegnati i lavori. Il piano di gestione contiene novità come l'introduzione della raccolta porta a porta e la creazione di ecocentri in punti strategici della città. «Sarà indispensabile la collaborazione dei cittadini per portare avanti con successo questo tipo di raccolta differenziata - spiega il presidente della commissione Fabrizio Marcello (Pd) -, le abitudini dei cagliaritani subiranno cambiamenti, ma con l'impegno di tutti potremmo avere una città più pulita». La raccolta dei rifiuti pesa sulle casse comunali anche perché tanti comuni dell'Hinterland sono già sprovvisti di cassonetti e molti trovano più comodo lasciare i rifiuti in quelli del capoluogo. «Cagliari paga costi altissimi per non avere ancora introdotto la raccolta porta a porta - continua Marcello - l'adeguamento è necessario».
In via Roma hanno pensato anche alla realizzazione di tre ecocentri: gli impianti troveranno spazio nella zona di San Lorenzo, in via San Paolo e nel quartiere di Sant'Elia.
Luca Mascia